Un itinerario per scoprire la Sardegna più autentica, tra paesaggi spettacolari, testimonianze millenarie e tradizioni ancora vive. Dal fascino mediterraneo di Cagliari, con i suoi quartieri storici affacciati sul mare, ci muoveremo verso il Sulcis Iglesiente, dove miniere sospese sul mare raccontano il legame antico tra l’uomo e la roccia.
Nella Marmilla visiteremo Barumini, sito nuragico Patrimonio UNESCO, e i borghi che custodiscono arte e identità sarda.
Sarà poi la volta dell’Oristanese, con i resti della città fenicia di Tharros, i misteriosi Giganti di Mont’e Prama e i suggestivi pozzi sacri del villaggio di Santa Cristina.
Il viaggio si concluderà tra arte contemporanea e natura, con la visita al Giardino Sonoro di Pinuccio Sciola e un pranzo sul mare al Poetto. Un’esperienza che unisce mare e terra, antichità e modernità, in un’isola che continua a sorprendere per la sua bellezza e autenticità.
1° Giorno - Lunedì 11 MAGGIO 2026 | CASTELFIDARDO - BOLOGNA - CAGLIARI
Partenza in bus GT da Castelfidardo (o punto di carico concordato su richiesta) con nostro accompagnatore. Incontro all’aeroporto di Bologna per chi non utilizzerà il nostro servizio navetta compreso, in tempo utile per la partenza del volo Ryanair per Cagliari. Arrivo all’aeroporto di Cagliari Elmas in prima mattinata e incontro con la guida locale. Dopo una colazione in centro, inizio della visita panoramica di questa vivace e luminosa città affacciata sul Golfo degli Angeli.
Durante il tour in bus potremo ammirare i principali quartieri e le vedute più suggestive della capitale sarda, tra cui la collina di Buoncammino, il Bastione di Saint Remy e i panorami sul porto e sulle saline. Pranzo in ristorante nel cuore del centro storico.
Nel pomeriggio, sistemazione nelle camere in hotel e tempo per proseguire con le visite guidate tra le vie del quartiere Marina, con i suoi caffè, negozi e botteghe artigiane.
Cena in ristorante locale e pernottamento in hotel
2° Giorno - Martedì 12 MAGGIO 2026 | CAGLIARI e DINTORNI
Colazione in hotel e mattinata dedicata alla visita guidata del centro storico di Cagliari, città ricca di contrasti e influenze mediterranee. Tra i vicoli del quartiere Castello, scopriremo la Cattedrale di Santa Maria, le antiche torri pisane e i panorami che si aprono sul mare e sui tetti della città. Passeggiando tra Stampace e Villanova, si respira l’anima autentica di una capitale che nei secoli ha accolto popoli e culture diverse. Pranzo in centro storico e pomeriggio dedicato a una piacevole escursione nei dintorni di Cagliari.
Se le condizioni meteo lo consentono, si percorrerà la suggestiva strada panoramica verso Villasimius, con sosta nei punti più scenografici, oppure sarà possibile raggiungere la zona costiera di Pula e Chia, caratterizzata da spiagge dorate e mare cristallino.
Rientro in città in serata, cena in ristorante locale e pernottamento in hotel.
3° Giorno - Mercoledì 13 MAGGIO 2026 | IL SULCIS IGLESIENTE
Colazione in hotel e partenza per un’escursione nell’affascinante regione del Sulcis Iglesiente, terra di antiche miniere e paesaggi mozzafiato. La giornata inizia con la visita guidata al Sito minerario di Porto Flavia, una delle testimonianze più spettacolari dell’archeologia industriale sarda. Costruito a picco sul mare, questo straordinario complesso si affaccia sul celebre faraglione del Pan di Zucchero, offrendo una vista indimenticabile sull’azzurro del Mediterraneo. Si prosegue verso l’isola di Sant’Antioco, collegata alla terraferma da un istmo artificiale, dove visiteremo con guida locale la suggestiva Basilica di Sant’Antioco e le antiche Catacombe paleocristiane, scavate nella roccia tufacea.
Pranzo in ristorante a base di pesce e, nel pomeriggio, possibilità (non garantita) di visitare il rinomato Museo del Bisso di Chiara Vigo, ultima maestra al mondo nella lavorazione di questa fibra marina preziosa e millenaria. Rientro a Cagliari nel tardo pomeriggio, cena in ristorante locale e pernottamento in hotel.
4° Giorno - Giovedì 14 MAGGIO 2026 | LA MARMILLA
Colazione in hotel e partenza per un’escursione nel cuore della Marmilla, una delle zone più autentiche e suggestive della Sardegna, dove la storia millenaria si intreccia con la quiete dei paesaggi rurali. Arrivo a Barumini e visita guidata del Polo Museale, complesso riconosciuto come Patrimonio dell’Umanità UNESCO, unico in Sardegna. Il percorso comprende l’area archeologica di Su Nuraxi, il più celebre nuraghe dell’isola, insieme al Centro Giovanni Lilliu e alla Casa Zapata, che custodisce al suo interno un nuraghe visibile attraverso un pavimento di vetro sospeso. Pranzo in ristorante tipico a Barumini con menù campidanese, per gustare sapori genuini e tradizionali. Nel pomeriggio, proseguimento verso Tuili per la visita guidata al magnifico Retablo di San Pietro, uno dei capolavori dell’arte gotico-catalana in Sardegna, risalente al XV secolo. Al termine delle visite, trasferimento ad Arborea, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
5° Giorno - Venerdì 15 MAGGIO 2026 | L'ORISTANESE
Colazione in hotel e partenza per un’escursione nell’Oristanese, un territorio ricco di testimonianze storiche e archeologiche che raccontano le antiche civiltà dell’isola. La giornata inizia con la visita al sito archeologico di Tharros, antica città fondata dai Fenici e poi ampliata dai Romani, affacciata su un promontorio che domina il mare. Passeggiando tra le rovine di templi, terme e strade lastricate, si respira la memoria di una delle più importanti città dell’antica Sardegna. Proseguimento verso Cabras, dove visiteremo il Museo Archeologico, celebre per la mostra dei Giganti di Mont’e Prama, statue nuragiche di oltre 2.800 anni fa considerate le più antiche d’Europa. Pranzo in ristorante o trattoria tipica, con menù locale a base di prodotti del territorio. Nel pomeriggio, trasferimento a Paulilatino per la visita del Villaggio di Santa Cristina, straordinario complesso nuragico che custodisce il famoso pozzo sacro, un capolavoro di architettura e simbolismo religioso legato ai culti dell’acqua. Rientro ad Arborea, cena e pernottamento in hotel.
6° Giorno - Sabato 16 MAGGIO 2026 | CAGLIARI - BOLOGNA - CASTELFIDARDO
Colazione in hotel e partenza per Cagliari, dove la giornata si aprirà con una tappa davvero speciale: la visita al Giardino Sonoro di Pinuccio Sciola a San Sperate, un museo a cielo aperto unico nel suo genere. Tra sculture monumentali e pietre che “suonano” al tocco, scopriremo l’universo poetico di uno dei più grandi artisti sardi, capace di dare voce alla materia e trasformare il silenzio in musica. Proseguimento verso il Poetto, la spiaggia simbolo di Cagliari, dove potremo rilassarci e gustare un brunch fronte mare presso i caratteristici chioschi della passeggiata litoranea. Nel primo pomeriggio, tempo libero per un’ultima passeggiata nel centro città o per lo shopping, prima del trasferimento in aeroporto in tempo utile per il volo di rientro. Arrivo a Bologna e rientro a Castelfidardo con bus GT.
*Il luogo di partenza potrebbe subire variazioni dettate da eventuali cambiamenti da parte della compagnia aerea. Orari e luoghi definitivi verranno comunicati in fase di convocazione prima della partenza.