Via Donizetti, 25
|
60022 Castelfidardo (AN)
|
071 780303
|
info@etnikaviaggi.it

USA - COSTA OVEST ON THE ROAD

USA - COSTA OVEST ON THE ROAD

Questo non è un tour tradizionale, ma un vero viaggio on the road attraverso l’Ovest americano, realizzato in van e guidato direttamente dal nostro team. Viaggeremo lungo le grandi strade della California, del Nevada, dell’Arizona e dello Utah, attraversando alcuni dei paesaggi più iconici degli Stati Uniti. Da San Francisco a Las Vegas, dalla Sierra Nevada alla Death Valley, il percorso si sviluppa come una lunga attraversata tra ambienti completamente diversi tra loro. Toccheremo luoghi simbolo come Yosemite, Bryce Canyon, Monument Valley, Grand Canyon e Joshua Tree, tra canyon, deserti e altipiani rocciosi. Vivremo l’energia delle grandi città come Los Angeles e, allo stesso tempo, il silenzio dei parchi naturali. Da Antelope Canyon a Horseshoe Bend, dal lago Powell alle terre della Navajo Nation, ogni tappa contribuisce a costruire un racconto fatto di strada e orizzonti. Il gruppo è volutamente ristretto, con un massimo di 18 partecipanti, per garantire un ritmo più umano e un’esperienza più coinvolgente. Un viaggio pensato per chi vuole vivere l’America da dentro, seguendo il ritmo della strada e non quello dei tour convenzionali.

1° Giorno – Martedì 11 Agosto 2026 | CASTELFIDARDO - ROMA – SAN FRANCISCO

Partenza in autobus GT da Castelfidardo (o da punto di carico concordato) con il team Etnika. Arrivo a Roma Fiumicino e imbarco sul volo di linea diretto a San Francisco. All’arrivo negli Stati Uniti, dopo le procedure di ingresso e i controlli doganali, ritireremo i mezzi di trasporto che ci accompagneranno per l’intero itinerario e trasferimento in hotel. Pranzo libero. Nel pomeriggio primo contatto con la città con passaggio nelle aree centrali di Union Square e nella zona portuale di Fisherman’s Wharf. San Francisco è una delle città più affascinanti della costa pacifica: costruita su continui saliscendi, unisce panorami sulla baia, architetture vittoriane e un’anima profondamente multiculturale. Qui si incontrano storia, creatività, tradizioni marinare e quartieri con una forte identità, che rendono immediatamente riconoscibile il carattere della città. La cena sarà libera, nei pressi dei tipici ristorantini di North Beach, storica “Little Italy” della città. Pernottamento in hotel.

*NOTA PASTI: Durante il viaggio i pasti non inclusi nel programma sono liberi, ma sempre organizzati e coordinati dal team Etnika, che proporrà locali selezionati in base alla zona, alla qualità e alle esigenze del gruppo. Ogni partecipante resta libero di aderire alle proposte oppure di gestire in autonomia i propri pasti.

2° Giorno – Mercoledì 12 Agosto 2026 | SAN FRANCISCO - ALCATRAZ

Dopo la prima colazione in hotel, partiremo per l’escursione in battello verso l’isola di Alcatraz e la visita del celebre ex penitenziario federale, uno dei simboli più riconoscibili della città, affacciato sulla baia e circondato da un panorama spettacolare. Pranzo libero. Nel pomeriggio proseguiremo con un itinerario panoramico tra alcuni dei luoghi più rappresentativi: attraverseremo il maestoso Golden Gate Bridge, una delle icone della costa ovest, percorreremo la scenografica Lombard Street con le sue celebri curve, ammireremo le case vittoriane delle Painted Ladies ad Alamo Square e ci immergeremo nell’atmosfera vivace di Chinatown. Saliremo a Twin Peaks per una vista panoramica sulla città e sulla baia. Nel corso del pomeriggio vivremo anche l’esperienza del caratteristico cable car, il tram storico di San Francisco, che ci permetterà di spostarci tra i quartieri lungo i ripidi saliscendi della città. Cena libera. Pernottamento in hotel.

3° Giorno – Giovedì 13 Agosto 2026 | SAN FRANCISCO - YOSEMITE NATIONAL PARK

Dopo la prima colazione in hotel, partiremo in van in direzione di Yosemite National Park, attraversando paesaggi che cambieranno progressivamente dall’ambiente urbano alle prime zone montane della Sierra Nevada. All’arrivo, effettueremo l’ingresso nel parco e inizieremo le visite nella spettacolare Yosemite Valley. Ammireremo alcune delle formazioni naturali più impressionanti degli Stati Uniti: la parete verticale di El Capitan, la cupola granitica di Half Dome e le scenografiche Yosemite Falls. Pranzo libero. Nel corso della giornata saranno previste soste panoramiche e brevi passeggiate lungo i sentieri più accessibili, per immergerci nei grandi spazi del parco, tra foreste, prati alpini e pareti di roccia che dominano la valle. Al termine delle visite, proseguiremo verso la località prevista per il pernottamento. Cena libera. Pernottamento in hotel.

4° Giorno – Venerdì 14 Agosto 2026 | YOSEMITE - DEATH VALLEY

Dopo la prima colazione in hotel, partiremo dallo Yosemite National Park percorrendo uno degli itinerari montani più spettacolari della California lungo il Tioga Pass. Durante il percorso effettueremo soste nei punti più suggestivi: il cristallino Tenaya Lake, il belvedere di Olmsted Point e gli ampi spazi verdi di Tuolumne Meadows, tipici degli altipiani della Sierra Nevada. Pranzo libero. Lasceremo alle spalle i paesaggi alpini e, scendendo di quota, il panorama si trasformerà progressivamente in ambiente desertico. Raggiungeremo nel pomeriggio la leggendaria Death Valley, uno degli ambienti più estremi degli Stati Uniti. Nel tardo pomeriggio ci sposteremo al punto panoramico di Dante’s View, da cui osserveremo l’immensità della valle, e poi a Zabriskie Point, per ammirare le formazioni rocciose illuminate dalla luce del tramonto. Cena libera. Pernottamento in hotel.

5° Giorno – Sabato 15 Agosto 2026 | DEATH VALLEY - LAS VEGAS

Dopo la prima colazione in hotel, inizieremo la giornata nella Death Valley visitando il Badwater Basin, che con i suoi 86 metri sotto il livello del mare rappresenterà il punto più basso del Nord America e offrirà un esempio evidente dell’ambiente estremo della valle. Proseguiremo quindi verso Artist’s Palette, uno dei punti geologicamente più interessanti del parco, dove l’alterazione dei minerali creerà colorazioni molto marcate sulle pareti rocciose. Pranzo libero. Nel pomeriggio lasceremo la California e attraverseremo il confine con il Nevada, dirigendoci verso il Red Rock Canyon, un’area naturale protetta situata alle porte di Las Vegas. Qui percorreremo la scenic drive principale con soste nei punti panoramici per osservare la conformazione delle pareti di arenaria rossa e il paesaggio tipico del deserto del Mojave. Nel tardo pomeriggio arriveremo a Las Vegas e percorreremo la Strip tra alcuni degli hotel più noti e scenografici della città. Ammireremo strutture iconiche come il Bellagio con le sue famose fontane e la moderna MSG Sphere, oggi uno dei simboli più riconoscibili dello skyline cittadino. Cena libera. Pernottamento in hotel.

6° Giorno – Domenica 16 Agosto 2026 | LAS VEGAS - BRYCE CANYON

Dopo la prima colazione in hotel, saluteremo Las Vegas e ci rimetteremo in viaggio verso nord, attraversando i vasti paesaggi desertici del Nevada e dell’Utah in direzione del Bryce Canyon National Park, uno dei parchi naturali più famosi degli Stati Uniti. Nel corso della giornata raggiungeremo il Bryce Canyon, situato ad oltre 2.400 metri di altitudine, noto per il suo altopiano roccioso modellato dall’erosione e per la straordinaria concentrazione di formazioni chiamate “hoodoos”. All’arrivo entreremo nel parco e inizieremo la visita con soste nei punti panoramici più rappresentativi, tra cui Sunrise Point e Sunset Point, da cui osserveremo l’anfiteatro naturale del canyon e il susseguirsi di pinnacoli rocciosi dalle tonalità aranciate e rosate. Pranzo libero. Nel pomeriggio continueremo l’esplorazione dell’area con brevi passeggiate lungo i sentieri panoramici lungo il bordo del canyon, per ammirare le formazioni da diverse angolazioni e coglierne le reali dimensioni. In serata ci sistemeremo in hotel. Cena libera. Pernottamento in hotel.

7° Giorno – Lunedì 17 Agosto 2026 | BRYCE CANYON - PAGE

Dopo la prima colazione in hotel, lasceremo il Bryce Canyon e proseguiremo in direzione est, attraversando gli altopiani dell’Utah meridionale, tra vaste distese rocciose e paesaggi desertici che cambieranno progressivamente. Durante il percorso effettueremo alcune soste panoramiche, fino a raggiungere uno dei punti più spettacolari dell’Arizona: Horseshoe Bend, dove il fiume Colorado disegnerà una curva quasi perfetta attorno a una parete rocciosa a strapiombo. Proseguiremo quindi verso il Glen Canyon Dam Overlook, da cui osserveremo dall’alto l’imponente diga e l’inizio del bacino artificiale del Lake Powell, caratterizzato da acque blu profondo incorniciate da pareti di roccia rossa. Pranzo libero. Nel tardo pomeriggio arriveremo a Page. Cena libera. Pernottamento in hotel.

8° Giorno – Martedì 18 Agosto 2026 | PAGE - MONUMENT VALLEY

Dopo la prima colazione in hotel, partiremo da Page e ci dirigeremo verso est attraversando i paesaggi desertici dell’Arizona settentrionale. In mattinata raggiungeremo il celebre Antelope Canyon, dove parteciperemo al tour guidato organizzato dalla comunità Navajo. Visiteremo uno dei canyon più conosciuti al mondo, caratterizzato da pareti modellate dall’erosione e sorprendenti effetti di luce che si creeranno quando il sole filtrerà dall’alto. Pranzo libero. Nel primo pomeriggio riprenderemo il viaggio verso la leggendaria Monument Valley, territorio della Nazione Navajo e simbolo assoluto del West americano. Nel tardo pomeriggio parteciperemo all’escursione organizzata in jeep 4x4 al tramonto, guidati dalla comunità locale. Attraverseremo piste di sabbia e vallate rocciose, addentrandoci nelle aree più suggestive della valle per osservare da vicino le grandi formazioni monolitiche e vivere l’atmosfera unica del deserto nelle ore della luce più calda. Cena libera. Pernottamento in hotel.

9° Giorno – Mercoledì 19 Agosto 2026 | MONUMENT VALLEY - GRAND CANYON

Dopo la prima colazione in hotel, partiremo dalla Monument Valley in direzione sud-ovest attraversando il territorio dell’Arizona settentrionale e raggiungeremo il Grand Canyon National Park dal versante South Rim, il più accessibile e ricco di belvedere panoramici; all’ingresso nel parco inizieremo la visita lungo la strada che costeggia il canyon e ci fermeremo in alcuni dei punti di osservazione più famosi come Mather Point e Yavapai Point, da cui osserveremo l’immensità della gola scavata dal fiume Colorado nel corso di milioni di anni, quindi proseguiremo verso la zona della Desert View Watchtower, con sosta panoramica nell’area del belvedere. Pranzo libero. Nel pomeriggio continueremo le visite all’interno del parco con ulteriori soste panoramiche per apprezzare le differenze di colore, profondità e conformazione delle pareti rocciose, nel tardo pomeriggio ci sistemeremo in hotel. Cena libera e pernottamento.

10° Giorno – Giovedì 20 Agosto 2026 | GRAND CANYON - JOSHUA TREE NATIONAL PARK

Dopo la prima colazione in hotel, lasceremo il Grand Canyon National Park e ripartiremo verso sud-ovest in direzione California. Durante il percorso entreremo nel cuore di uno dei simboli più celebri del viaggio americano: la Route 66 (considerata la “Main Street of America” e per decenni la principale via di collegamento tra l’Est e l’Ovest degli Stati Uniti). Toccheremo due località storiche lungo il tracciato originale: Seligman, spesso indicata come la culla della rinascita della Route 66, e Kingman, importante nodo ferroviario e stradale durante il periodo d’oro delle grandi traversate americane, dove si troveranno ancora insegne storiche, vecchi motel e stazioni di servizio d’epoca che racconteranno lo spirito dei grandi viaggi su strada. Pranzo libero. Proseguiremo quindi attraverso il deserto dell’Arizona e della California, attraversando ampi tratti di territorio semiarido che restituiranno l’immagine più autentica del Sud-Ovest americano fino a raggiungere il Joshua Tree National Park. All’arrivo entreremo nel parco per una prima visita delle aree più rappresentative, tra curiose formazioni granitiche e i caratteristici alberi di Joshua, simbolo di questo paesaggio unico, nel punto in cui si incontreranno il deserto del Mojave e quello del Sonora, con soste panoramiche lungo le strade interne al parco. Nel tardo pomeriggio ci trasferiremo in hotel nella zona del parco. Cena libera e pernottamento.

11° Giorno – Venerdì 21 Agosto 2026 | JOSHUA TREE - LOS ANGELES – SANTA MONICA

Dopo la prima colazione in hotel, lasceremo il Joshua Tree National Park e ci dirigeremo verso la costa pacifica. Raggiungeremo Los Angeles, una delle metropoli più estese e multiculturali degli Stati Uniti, caratterizzata da quartieri molto diversi tra loro, grandi arterie stradali e un’intensa energia urbana legata al mondo dello spettacolo, della musica e delle arti. Attraverseremo alcune delle principali aree della città per coglierne la dimensione reale e il ritmo quotidiano, osservando il contrasto tra zone residenziali, aree commerciali e boulevard iconici. Pranzo libero. Nel pomeriggio raggiungeremo Santa Monica e Venice Beach, due dei quartieri più rappresentativi affacciati sull’oceano, dove passeggeremo lungo le spiagge e la promenade tra surfisti, artisti di strada e locali, vivendo un primo vero contatto con lo stile di vita californiano. In serata rientro in hotel. Cena libera e pernottamento.

12° Giorno – Sabato 22 Agosto 2026 | LOS ANGELES – HOLLYWOOD – BEVERLY HILLS

Dopo la prima colazione in hotel, dedicheremo la giornata alla scoperta di Los Angeles e dei quartieri più iconici legati al mondo del cinema. Raggiungeremo il Griffith Observatory, punto di osservazione privilegiato sulla città e sulle colline di Hollywood, da cui osserveremo dall’alto l’estensione urbana fino all’oceano e la celebre Hollywood Sign. Scenderemo poi verso il quartiere di Hollywood, dove passeggeremo lungo la famosa Walk of Fame con le stelle dedicate ai protagonisti della storia del cinema e dello spettacolo, osservando i grandi teatri storici e le scenografie urbane che hanno reso questo quartiere un simbolo mondiale dell’industria cinematografica. Proseguiremo quindi verso Beverly Hills, una delle zone residenziali più conosciute al mondo, caratterizzata da viali ordinati, residenze di lusso e boutique esclusive, con una breve sosta nella zona di Rodeo Drive. Pranzo libero. Nel pomeriggio continueremo l’esplorazione urbana tra boulevard iconici e quartieri residenziali, per cogliere il contrasto tra l’anima glamour e la dimensione quotidiana di Los Angeles. Cena libera e pernottamento in hotel.

13° Giorno – Domenica 23 Agosto 2026 | LOS ANGELES - SAN DIEGO

Dopo la prima colazione in hotel, partiremo in direzione sud verso San Diego percorrendo tratti della celebre Pacific Coast Highway, una delle strade costiere più panoramiche degli Stati Uniti, affacciata sull’oceano Pacifico. Raggiungeremo San Diego, una delle città costiere più interessanti della California al confine con il Messico. All’arrivo inizieremo la visita orientativa della città, passando dalla storica Old Town San Diego State Historic Park al lungomare dell’Embarcadero, fino a raggiungere l’area verde del Balboa Park, complesso culturale che ospita musei e architetture in stile coloniale spagnolo. Avremo tempo a disposizione per una passeggiata nelle zone centrali e lungo il porto. Pranzo libero. Nel pomeriggio rientreremo verso Los Angeles. In alternativa, chi lo desidererà potrà dedicare l’intera giornata alla visita in autonomia di Universal Studios Hollywood (ingresso facoltativo, non incluso), uno dei parchi a tema più famosi al mondo, con attrazioni ispirate al cinema e ai set di produzione. Cena libera. Pernottamento in hotel a Los Angeles.

14° Giorno – Lunedì 24 Agosto 2026 | LOS ANGELES - ROMA FIUMICINO - CASTELFIDARDO

Dopo la prima colazione in hotel, avremo tempo a disposizione per una breve passeggiata nei dintorni. In tarda mattinata ci trasferiremo all’aeroporto di Los Angeles, dove provvederemo alla riconsegna dei van utilizzati durante il viaggio, quindi effettueremo le operazioni di imbarco per la partenza del volo di rientro in Italia. Pasti e servizi a bordo. L’arrivo in Italia è previsto nella tarda mattinata del giorno successivo. Rientro in autobus GT con arrivo a Castelfidardo in serata (o altro punto concordato).

 

OPERATIVO VOLI

Andata 11.08.2026

Roma Fiumicino → San Francisco   09:10 - 13:15 (*ora locale)

Ritorno 24.08.2026

Los Angeles → Roma Fiumicino       15:15 - 11:55 (+1gg/25.08.2026)

*Il luogo e gli orari dei voli potrebbero subire variazioni per disposizioni della compagnia aerea. Indicazioni definitive verranno comunicate in fase di convocazione prima della partenza.

NOTE IMPORTANTI:

*Per esigenze organizzative o meteorologiche, l’ordine di effettuazione delle attività e delle escursioni potrebbe essere modificato.

*Eventuali allergie, intolleranze o esigenze alimentari particolari devono essere comunicate al momento della prenotazione.

*L’accesso ai Parchi Nazionali è regolato dalle autorità federali statunitensi e può subire variazioni per motivi meteorologici, di sicurezza o per nuove disposizioni normative. L’agenzia non è responsabile per eventuali chiusure, limitazioni o modifiche agli orari e alle modalità di accesso stabilite dagli enti competenti. In caso di impedimenti indipendenti dall’organizzazione, verrà proposta un’alternativa compatibile con il programma generale del viaggio.

€ 5290 a persona
Durata:
Dal 11 al 24 Agosto 2026
Tipologia di viaggio:
Impegno fisico:
● ● ● ● ○
Natura e avventura:
● ● ● ● ●
Storia e cultura:
● ● ● ○ ○
Ritmo del viaggio:
● ● ● ● ●
Dinamico
La quota comprende:
La quota non comprende:
Supplementi, riduzioni e penali
Conferma del viaggio
© Etnika srls - P.Iva 02741440420
Privacy Policy
Cookie Policy
Web design by C3DM
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram