Un viaggio attraverso la Spagna del Nord, una fascia di territorio dove l’Oceano Atlantico accompagna città storiche, borghi medievali e paesaggi verdi, diversi dall’immaginario più conosciuto del sud del Paese. L’itinerario attraversa regioni dalla forte identità, tra architetture gotiche, tradizioni radicate e una natura sempre presente, tra coste frastagliate, colline e altipiani. Il tour inizia nei Paesi Baschi, con Bilbao e il suo volto contemporaneo rappresentato dal Guggenheim Museum, e prosegue verso San Sebastián, affacciata su una delle baie più eleganti d’Europa. Si entra poi in Cantabria, tra Santander, le atmosfere medievali di Santillana del Mar e il modernismo di Comillas, per raggiungere le Asturie, con Oviedo e il suo straordinario patrimonio preromanico. Il viaggio continua lungo il Camino de Santiago, toccando Santiago di Compostela, cuore spirituale del pellegrinaggio europeo, e città ricche di storia come Ponferrada, Astorga, León, Burgos e Vitoria-Gasteiz. Un percorso completo, che unisce cultura, paesaggio e tradizioni, pensato per chi desidera conoscere a fondo una Spagna meno scontata e sorprendentemente varia.
1° Giorno – Sabato 18 Luglio | CASTELFIDARDO - BOLOGNA – BILBAO
Partenza in bus GT da Castelfidardo (o punto di carico concordato su richiesta) con nostro accompagnatore. Incontro all’aeroporto di Bologna per chi non utilizzerà il servizio navetta compreso, in tempo utile per la partenza del volo di linea Lufthansa verso Bilbao, via Francoforte.
Atterraggio previsto nel pomeriggio e disbrigo delle formalità aeroportuali. Trasferimento in hotel e sistemazione nelle camere riservate. In serata cena in ristorante. Pernottamento in hotel.
2° Giorno – Domenica 19 Luglio | BILBAO – SAN SEBASTIÁN – BILBAO
Dopo la prima colazione in hotel, incontreremo la guida locale parlante italiano e partiremo direttamente da Bilbao in direzione di San Sebastián, elegante città affacciata su una delle baie più suggestive della costa atlantica. Durante il trasferimento e all’arrivo, la guida ci accompagnerà nella lettura del territorio e nella comprensione del ruolo storico della città, che tra la fine dell’Ottocento e i primi del Novecento divenne una delle mete di villeggiatura più ambite dalla nobiltà e dalla famiglia reale spagnola.
Arrivati a San Sebastián, inizieremo una visita panoramica lungo il lungomare e le ampie strade che costeggiano la celebre baia della Concha, incorniciata da due colline. Il pranzo sarà libero e il tempo a disposizione nel centro e nella zona del porto ci permetterà di vivere l’atmosfera più vivace della città, tra locali storici e bar dove sarà possibile assaggiare i tradizionali pintxos, espressione della cucina basca.
Nel pomeriggio rientreremo a Bilbao per la visita del Casco Viejo, cuore storico della città, con le sue strade raccolte e le piazze animate. Concluderemo la giornata con la visita al Guggenheim Museum, simbolo della Bilbao contemporanea. Al termine rientro in hotel, cena e pernottamento.
3° Giorno – Lunedì 20 Luglio | BILBAO – SANTANDER – SANTILLANA DEL MAR – COMILLAS – OVIEDO
Dopo la prima colazione in hotel, partiremo da Bilbao in direzione della Cantabria. La prima tappa della giornata sarà Santander, storicamente porto commerciale della Castiglia e, a partire dall’inizio del Novecento, rinomata località di villeggiatura della nobiltà spagnola. Durante la visita avremo modo di conoscere l’elegante volto della città, con una sosta nei pressi del Palacio de la Magdalena, affacciato sul mare e oggi sede di un’importante università estiva, e la visita della Cattedrale, costruita in stile gotico sul sito di un antico monastero medievale, con il suo suggestivo chiostro. Il pranzo sarà libero. Proseguiremo poi verso Santillana del Mar, uno dei borghi medievali meglio conservati della Spagna settentrionale, sviluppatosi intorno alla Collegiata di Santa Juliana. Passeggiando tra strade acciottolate, torri difensive e palazzi rinascimentali, scopriremo un complesso storico di grande valore. Nel pomeriggio raggiungeremo Comillas, dichiarata complesso storico-artistico, dove ammireremo il particolare patrimonio architettonico della cittadina, tra cui spicca El Capricho di Antoni Gaudí, insieme al Palazzo di Sobrellano e all’Università Pontificia, che domina il paesaggio circostante. Al termine delle visite proseguiremo verso le Asturie, con arrivo a Oviedo in serata. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
4° Giorno – Martedì 21 Luglio | OVIEDO – SANTIAGO DI COMPOSTELA
Dopo la prima colazione in hotel, dedicheremo la mattinata alla visita di Oviedo, capoluogo delle Asturie. Inizieremo con la scoperta delle due chiese preromaniche del IX secolo, Santa María del Naranco e San Miguel de Lillo, straordinarie testimonianze artistiche risalenti a un periodo in cui gran parte della penisola iberica era sotto dominazione musulmana. Proseguiremo poi con la visita della Cattedrale di San Salvador, uno dei principali edifici religiosi della regione e tappa storica del Camino de Santiago. Avremo tempo libero per il pranzo. Per chi lo desidera, sarà possibile fermarsi in una sidrería, trattoria tipica dove il sidro viene servito secondo la tradizione locale. Nel pomeriggio lasceremo Oviedo per raggiungere Santiago di Compostela. All’arrivo, sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
5° Giorno – Mercoledì 22 Luglio | SANTIAGO DI COMPOSTELA
Dopo la prima colazione in hotel, dedicheremo l’intera giornata alla scoperta di Santiago di Compostela, città che deve la sua fama al ritrovamento, nel IX secolo, delle reliquie dell’Apostolo Giacomo e che divenne rapidamente uno dei principali centri di pellegrinaggio d’Europa. La città si è sviluppata attorno alla Cattedrale, cuore spirituale e simbolico del Camino de Santiago.
In mattinata visiteremo il centro storico, caratterizzato da stradine acciottolate, piazze monumentali e palazzi in pietra, fino a raggiungere la Cattedrale, dove avremo la possibilità di assistere alla tradizionale messa del pellegrino. In alcune occasioni è possibile vedere in funzione il celebre botafumeiro, il grande incensiere sospeso che oscilla nella navata centrale ed è divenuto uno dei simboli della città. Il pranzo sarà libero. Nel pomeriggio avremo tempo a disposizione per passeggiare nel centro storico, tra botteghe, caffè e scorci suggestivi. In serata rientro in hotel, cena e pernottamento.
6° Giorno – Giovedì 23 Luglio | SANTIAGO DI COMPOSTELA – PONFERRADA – ASTORGA – LEÓN
Dopo la prima colazione in hotel, lasceremo Santiago di Compostela per proseguire il nostro viaggio lungo il Camino de Santiago. La prima tappa sarà Ponferrada, cittadina galiziana sviluppatasi in posizione strategica lungo l’antico percorso dei pellegrini. Passeggeremo nel centro storico e ammireremo dall’esterno il celebre Castello dei Templari, imponente fortezza medievale legata alla storia degli ordini cavallereschi e alla protezione dei pellegrini diretti a Santiago. Proseguiremo poi verso Astorga, importante insediamento di origine romana e crocevia fondamentale lungo il Camino. Qui avremo modo di visitare il centro storico, dove convivono testimonianze romane, medievali e moderne, tra cui spicca il Palacio Episcopal progettato da Antoni Gaudí, uno degli elementi più caratteristici della città. Il pranzo sarà libero. Nel pomeriggio raggiungeremo León, città che ha visto il passaggio di numerosi popoli e che conserva un patrimonio storico di grande rilievo. Visiteremo la spettacolare Cattedrale gotica, celebre per le sue vetrate, tra le più estese e luminose d’Europa. Proseguiremo poi con la Basilica di San Isidoro e una passeggiata nel centro storico, fino a Plaza Mayor, cuore della vita cittadina. Al termine delle visite, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
7° Giorno – Venerdì 24 Luglio | LEÓN – BURGOS – VITORIA-GASTEIZ – BILBAO
Dopo la prima colazione in hotel, lasceremo León per raggiungere Burgos, importante centro storico della Castiglia. All’arrivo, visiteremo il borgo medievale, che conserva ancora l’impianto urbanistico originario, e la sua straordinaria Cattedrale gotica, considerata uno dei massimi esempi di architettura gotica in Spagna, per la ricchezza decorativa e l’eleganza delle forme.
Proseguiremo quindi verso Vitoria-Gasteiz, capoluogo dei Paesi Baschi e città dall’assetto urbano particolarmente equilibrato. Passeggeremo nel quartiere medievale, dove si trovano la Plaza de la Virgen Blanca e la Cattedrale di Santa María, per poi osservare il passaggio armonioso verso il quartiere romantico, caratterizzato da ampi viali, giardini e edifici signorili. Il pranzo libero. Nel pomeriggio continueremo il viaggio verso Bilbao. All’arrivo, trasferimento in hotel e sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.
8° Giorno – Sabato 25 Luglio | BILBAO – FRANCOFORTE – BOLOGNA – CASTELFIDARDO
Dopo la prima colazione in hotel, dedicheremo la mattinata per la visita panoramica di Bilbao, per completare la conoscenza della città e dei suoi quartieri più rappresentativi. In seguito pranzeremo in ristorante locale. Nel primo pomeriggio ci trasferiremo all’aeroporto di Bilbao in tempo utile per le operazioni d’imbarco e la partenza del volo di linea Lufthansa diretto a Bologna via Francoforte. Atterraggio previsto in tarda serata. Trasferimento in bus GT per il rientro a Castelfidardo (o altro punto di scarico concordato).
OPERATIVO VOLI – LUFTHANSA DA BOLOGNA
Andata – Sabato 18 Luglio 2026
Bologna (BLQ) 10:20 – Francoforte (FRA) 11:55
Francoforte (FRA) 15:00 – Bilbao (BIO) 17:10
Rientro – Sabato 25 Luglio 2026
Bilbao (BIO) 17:50 – Francoforte (FRA) 20:00
Francoforte (FRA) 22:10 – Bologna (BLQ) 23:40
*Il luogo e gli orari dei voli potrebbero subire variazioni per disposizioni della compagnia aerea. Indicazioni definitive verranno comunicate in fase di convocazione prima della partenza.
NOTE IMPORTANTI:
*Per esigenze organizzative o meteorologiche, l’ordine di effettuazione delle attività e delle escursioni potrebbe essere modificato.
*Eventuali allergie, intolleranze o esigenze alimentari particolari devono essere comunicate al momento della prenotazione.