Un itinerario che ripercorre i grandi capitoli della storia dell’Egitto, partendo dal Cairo, dove si incontrano alcune delle immagini più iconiche della civiltà faraonica: le Piramidi di Giza e il Grand Egyptian Museum, che custodisce uno dei patrimoni archeologici più importanti al mondo, tra cui i tesori del faraone Tutankhamon. Il viaggio include anche una giornata ad Alessandria d’Egitto, città affacciata sul Mediterraneo e fondata da Alessandro Magno, che racconta un volto diverso del Paese, legato al mondo greco-romano e alla sua lunga tradizione culturale. Si prosegue poi verso sud con una crociera sul Nilo, da Luxor ad Assuan, seguendo il corso del fiume che da millenni ha reso possibile la vita e lo sviluppo di queste terre. Lungo la navigazione si visitano alcuni dei siti più significativi dell’antico Egitto, come i templi di Karnak e Luxor, la Valle dei Re, Edfu e Kom Ombo, testimonianze monumentali di un’epoca che continua a sorprendere per grandezza e raffinatezza. Il percorso si completa con la visita di Abu Simbel, straordinario complesso rupestre voluto da Ramses II, simbolo del potere faraonico e dell’ingegneria dell’antichità. Un viaggio che unisce archeologia, città storiche e il ritmo lento del Nilo, offrendo una visione ampia e profonda di una delle civiltà più affascinanti della storia.
1° Giorno – Venerdì 23 Ottobre | CASTELFIDARDO - ROMA FIUMICINO – CAIRO
Partenza in bus GT da Castelfidardo (o punto di carico concordato su richiesta) con nostro accompagnatore. Incontro all’aeroporto di Roma Fiumicino per chi non utilizzerà il nostro servizio navetta compreso, in tempo utile per la partenza del volo diretto per Il Cairo. Arrivo nel tardo pomeriggio, disbrigo delle formalità doganali e ritiro dei bagagli. Incontro con la guida locale e trasferimento in hotel per la sistemazione nelle camere riservate. Tempo a disposizione per il relax dopo il viaggio. Cena in hotel e pernottamento.
2° Giorno – Sabato 24 Ottobre | CAIRO – ALESSANDRIA - CAIRO
Dopo la prima colazione partiremo per un’intera giornata di escursione ad Alessandria, seconda metropoli dell’Egitto e grande centro culturale del mondo antico, fondata da Alessandro Magno nel 322 a.C. Inizieremo con la visita delle catacombe di Kom El Shoqafa (II secolo), la più grande necropoli greco-romana del Paese, sviluppata su tre livelli. Proseguiremo con la cosiddetta “colonna di Pompeo”, in realtà eretta in onore dell’imperatore Diocleziano. La visita continuerà con i resti del teatro romano e con la Villa degli Uccelli, celebre per i suoi pavimenti a mosaico del II secolo. Dopo il pranzo in ristorante, nel pomeriggio passeggeremo lungo la Corniche e faremo una sosta fotografica al Forte di Qaitbey. Al termine rientreremo al Cairo per la cena e il pernottamento in hotel.
3° Giorno – Domenica 25 Ottobre | CAIRO
Dopo la prima colazione, visiteremo l’imponente Grand Egyptian Museum (GEM), situato a Giza, di fronte alle grandi piramidi. Si tratta di una struttura avveniristica di circa 500.000 mq, caratterizzata da una spettacolare facciata in vetro e alabastro. Al suo interno ammireremo un patrimonio straordinario di statue, opere d’arte e manufatti, tra cui il celeberrimo corredo funerario e il tesoro del faraone Tutankhamon. Pranzo in corso di escursione. Nel pomeriggio ci sposteremo sull’altopiano di Giza per visitare il complesso delle grandi sepolture monumentali dei faraoni della IV Dinastia: Cheope, Chefren e Micerino. Le loro immense piramidi, costruite intorno al 2500 a.C., hanno reso l’Egitto uno dei luoghi più iconici della storia antica. Completeremo la visita con la Sfinge di Giza, la celebre creatura con corpo di leone e volto attribuito al faraone Chefren. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
4° Giorno – Lunedi 26 Ottobre | CAIRO - LUXOR – CROCIERA SUL NILO
Dopo la prima colazione partiremo con volo interno per Luxor. All’arrivo ci imbarcheremo sulla motonave Farida 5*, rinnovata nell’estate 2025, una nave elegante e contemporanea, progettata per offrire un’esperienza di crociera confortevole e rilassata lungo il Nilo. Gli ambienti interni, luminosi e curati nei dettagli, uniscono stile moderno e funzionalità, mentre le cabine, ampie e ben organizzate, garantiscono privacy e comfort durante la navigazione.
Dopo l’imbarco sarà servito a bordo un brunch, un momento ideale per prendere confidenza con la nave e iniziare a vivere con calma il ritmo del fiume, godendo dei primi scorci del Nilo e delle attività di bordo. Nel pomeriggio visiteremo due tra i complessi templari più importanti dell’antico Egitto. Inizieremo dal Tempio di Luxor, situato sulla riva orientale del fiume e oggi inserito nel tessuto urbano moderno, edificato principalmente sotto i regni di Amenofi III e Ramses II. Il suggestivo viale delle Sfingi introduce al pilone monumentale e ai grandi cortili colonnati che conducono al santuario, dominato dalla sala ipostila e dal sancta sanctorum. Proseguiremo con la visita del Tempio di Karnak, il più vasto complesso religioso mai costruito nell’antichità, sviluppatosi nell’arco di circa 1500 anni. Un articolato susseguirsi di cortili, recinti sacri, statue colossali, sale ipostile e templi dedicati a diverse divinità, che rappresenta una sintesi straordinaria dell’architettura e dell’arte dell’Antico Egitto. Rientro a bordo, cena e pernottamento sulla motonave.
5° Giorno – Martedì 27 Ottobre | LUXOR – EDFU
Dopo la prima colazione dedicheremo la mattinata alla scoperta delle necropoli dell’antica Tebe, sulla riva occidentale del Nilo. Inizieremo dai Colossi di Memnone, due imponenti statue in granito raffiguranti il faraone Amenofi III, che i Greci identificarono con il mitico Memnone. Proseguiremo con la visita di alcune tombe nella Valle dei Re e nella Valle delle Regine, complessi funerari scavati nella roccia, immersi in un paesaggio arido e solenne, scelti come luogo di sepoltura per alcuni tra i più importanti faraoni e regine dell’antico Egitto. La mattinata si concluderà con la visita del monumentale Tempio di Hatshepsut a Deir el-Bahari, straordinario esempio di architettura terrazzata perfettamente integrata nella parete rocciosa. Rientreremo quindi a bordo per il brunch. Nel pomeriggio la motonave riprenderà la navigazione verso Edfu, superando la chiusa di Esna, un’importante infrastruttura che regola il livello delle acque del Nilo e rappresenta uno dei passaggi più caratteristici della crociera. Cena e pernottamento a bordo.
6° Giorno – Mercoledì 28 Ottobre | EDFU – ASSUAN
Dopo la prima colazione visiteremo il Tempio di Edfu, considerato uno dei templi meglio conservati dell’Egitto grazie al lungo periodo in cui rimase sepolto dalla sabbia. Dedicato al dio Horus, il complesso fu costruito in età greco-romana e rappresenta un esempio particolarmente completo di architettura templare tolemaica. Il grandioso pilone monumentale introduce a una sequenza di cortili e a due vaste sale ipostile, riccamente decorate con rilievi che raccontano i rituali religiosi e il mito della lotta tra Horus e Seth. Rientreremo quindi a bordo per il brunch. Nel pomeriggio faremo tappa a Kom Ombo per la visita dell’omonimo tempio, affacciato direttamente sul Nilo. Si tratta di un edificio unico nel suo genere, concepito come un tempio “doppio”, dedicato a Sobek, divinità legata alla fertilità e alle acque del fiume, e a Haroeris. Costruito in epoca tolemaica e romana, il complesso è caratterizzato da una perfetta simmetria degli ambienti e da una sala ipostila con grandi colonne dai capitelli a forma di loto, oltre a rilievi che raffigurano strumenti medici e scene rituali. Al termine della visita riprenderemo la navigazione in direzione di Assuan. Cena e pernottamento a bordo.
7° Giorno – Giovedi 29 Ottobre | ASSUAN
Dopo la prima colazione partiremo in mattinata in direzione di Abu Simbel, uno dei siti più impressionanti dell’antico Egitto. Qui visiteremo gli straordinari templi rupestri fatti realizzare da Ramses II nel XIII secolo a.C., scolpiti direttamente nella roccia nubiana come manifesto di potere politico e religioso. Il Grande Tempio, dedicato a Ramses II, colpisce per le quattro statue colossali del faraone seduto all’ingresso, mentre il tempio minore, poco distante, è consacrato alla dea Hathor e alla regina Nefertari, rappresentata con un rilievo e un’importanza del tutto eccezionali per l’epoca. Durante la visita avremo modo di comprendere anche la straordinaria operazione di salvataggio dei templi, smontati e ricostruiti negli anni Sessanta per preservarli dalle acque del lago Nasser. Rientreremo a Assuan per il brunch a bordo. Nel pomeriggio ci dedicheremo a un momento più disteso con una navigazione in feluca sul Nilo, l’imbarcazione tradizionale a vela che da secoli solca le acque del fiume. Durante la navigazione faremo sosta al Giardino Botanico di Assuan, un’oasi verde ricca di piante esotiche e scorci panoramici sul Nilo. Rientro a bordo, cena e pernottamento.
8° Giorno – Venerdi 30 Ottobre | ASSUAN - CAIRO
Dopo la prima colazione raggiungeremo in barca l’isola di Philae per la visita del celebre tempio tolemaico consacrato alla dea Iside, considerato uno dei complessi templari più eleganti e scenografici dell’Egitto. Originariamente situato su un’altra isola, il tempio fu smantellato e ricostruito blocco per blocco sull’attuale isolotto per salvarlo dalle acque dopo la costruzione della Diga di Assuan. Oltre al tempio principale, il sito comprende altri edifici di grande interesse, come il tempietto di Nectanebo e l’elegante Chiosco di Traiano, affacciato direttamente sul Nilo. Al termine della visita rientreremo a bordo per il brunch. Nel pomeriggio ci trasferiremo in aeroporto per il volo di rientro verso Il Cairo. All’arrivo, trasferimento in hotel, cena e pernottamento.
9° Giorno – Sabato 31 Ottobre | CAIRO – ROMA FIUMICINO - CASTELFIDARDO
Dopo la prima colazione dedicheremo la mattinata alla visita della Cittadella del Cairo, imponente complesso fortificato che domina la città dall’alto. Al suo interno visiteremo la Moschea di Mohammed Ali, simbolo della capitale, e la Moschea di Suleyman Pasha, una delle più antiche moschee ottomane del Cairo. Proseguiremo poi nel cuore del Cairo Islamico, tra viuzze storiche, moschee monumentali e botteghe tradizionali, fino a raggiungere il celebre Khan el-Khalili.
Al termine della visita è previsto il brunch. Nel pomeriggio trasferimento in aeroporto, disbrigo delle operazioni d’imbarco e partenza con volo di linea per Roma Fiumicino. Arrivo previsto alle 20:35 circa e rientro in autobus GT privato con arrivo a Castelfidardo in serata.
OPERATIVO VOLI – DA ROMA FIUMICINO
Andata – Venerdì 23 Ottobre 2026
Fiumicino (FCO) 12:40 – Cairo (CAI) 16:55
Rientro – Sabato 31 Ottobre 2026
Cairo (CAI) 17:55 – Fiumicino (FCO) 20:35
*Il luogo e gli orari dei voli potrebbero subire variazioni per disposizioni della compagnia aerea. Indicazioni definitive verranno comunicate in fase di convocazione prima della partenza.
NOTE IMPORTANTI:
*Per esigenze organizzative o meteorologiche, l’ordine di effettuazione delle attività e delle escursioni potrebbe essere modificato.
*Eventuali allergie, intolleranze o esigenze alimentari particolari devono essere comunicate al momento della prenotazione.
*Per partecipare al viaggio è necessario il passaporto con validità residua di almeno 6 mesi dalla data di rientro in Italia.