Via Donizetti, 25
|
60022 Castelfidardo (AN)
|
071 780303
|
info@etnikaviaggi.it

GIORDANIA - PETRA, DESERTO E MAR MORTO

GIORDANIA - PETRA, DESERTO E MAR MORTO

Un viaggio in Giordania significa attraversare una terra dove storia, archeologia e paesaggi naturali si intrecciano in modo unico. Dalle atmosfere moderne di Amman ai mosaici bizantini di Madaba, dai luoghi biblici del Monte Nebo fino alla straordinaria città nabatea di Petra, uno dei siti archeologici più affascinanti al mondo e Patrimonio UNESCO. L’itinerario prosegue verso sud, nel suggestivo deserto del Wadi Rum, con i suoi scenari di sabbia e rocce modellate dal tempo, da esplorare a bordo delle jeep locali. Il viaggio si conclude sulle rive del Mar Morto, il punto più basso della Terra, dove le acque ricche di sali minerali offrono un’esperienza naturale unica. Un tour completo, accompagnato, pensato per scoprire le grandi meraviglie della Giordania in pochi giorni, con ritmi equilibrati e servizi selezionati.

1° Giorno – Domenica 08 Novembre | CASTELFIDARDO - ROMA FIUMICINO – AMMAN

Partenza in bus GT da Castelfidardo (o punto di carico concordato su richiesta) con nostro accompagnatore. Incontro all’aeroporto di Roma Fiumicino per chi non utilizzerà il nostro servizio navetta compreso, in tempo utile per la partenza del volo diretto per Amman. Arrivo in serata, disbrigo delle formalità doganali e ritiro dei bagagli. Incontro con la guida locale e trasferimento in hotel per la sistemazione nelle camere riservate, cena fredda e pernottamento.

2° Giorno – Lunedì 09 Novembre | AMMAN - MADABA -
MONTE NEBO - PETRA

Dopo la prima colazione in hotel, inizieremo la giornata con una visita panoramica di Amman, capitale della Giordania, una città costruita su sette colli, dove quartieri moderni convivono con importanti testimonianze storiche. Proseguiremo quindi lungo la storica Strada dei Re, antica via di collegamento utilizzata per secoli da carovane e pellegrini. Effettueremo una sosta a Madaba, centro di tradizione greco-ortodossa, celebre per i suoi mosaici bizantini, tra cui il famoso mosaico della Palestina custodito nella Chiesa di San Giorgio, considerato la più antica rappresentazione cartografica della Terra Santa. Pranzo in corso di escursione. Continueremo verso il Monte Nebo, luogo di grande valore religioso e panoramico, dal quale, secondo la tradizione biblica, Mosè poté contemplare la Terra Promessa. Nel pomeriggio proseguiremo verso Petra, attraversando suggestivi paesaggi collinari. Arriveremo in serata, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

3° Giorno – Martedì 10 Novembre | PETRA

Dopo la prima colazione in hotel, dedicheremo l’intera giornata alla visita di Petra, cuore del viaggio e sito archeologico più rappresentativo della Giordania, dichiarato Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Raggiungeremo l’antica capitale del regno nabateo attraversando il Siq, una suggestiva gola naturale lunga oltre un chilometro, dalle pareti alte e sinuose, che conduce improvvisamente al celebre Tesoro, Al Khazneh, uno dei monumenti più iconici del Medio Oriente. Proseguiremo con la scoperta delle principali aree della città: il Teatro nabateo, successivamente ampliato dai Romani, le tombe reali scavate nella roccia, la grande strada colonnata e i resti dei templi che costituivano il centro politico e religioso di Petra, tra cui Qasr al-Bint. Lungo il percorso sarà possibile comprendere il ruolo strategico di Petra come crocevia commerciale lungo le rotte carovaniere dell’antichità. Pranzo in corso di escursione. Nel corso della giornata avremo tempo a disposizione per esplorare il sito e godere dell’atmosfera unica del luogo. Nel pomeriggio rientreremo in hotel, cena e pernottamento.

4° Giorno – Mercoledi 11 Novembre | PETRA – PICCOLA PETRA – WADI RUM

Dopo la prima colazione in hotel, lasceremo Petra per raggiungere il vicino sito di Beida, conosciuto come Piccola Petra. Attraverseremo un piccolo siq che conduce a una serie di ambienti e facciate scavate nella roccia, un tempo utilizzate come abitazioni e luoghi di sosta per mercanti e carovane. Gli studi archeologici suggeriscono che Piccola Petra fosse un importante caravanserraglio in epoca nabatea, strettamente collegato ai traffici commerciali di Petra. Proseguiremo quindi verso sud in direzione del Wadi Rum, attraversando suggestivi paesaggi desertici. Durante il trasferimento è prevista la pausa pranzo. Nel pomeriggio raggiungeremo il Wadi Rum, uno dei deserti più affascinanti del Medio Oriente, caratterizzato da vaste distese di sabbia e imponenti formazioni rocciose dalle tonalità rossastre. Qui saliremo a bordo delle tipiche jeep 4x4 per un’escursione nel deserto, alla scoperta dei suoi scenari più suggestivi e delle tracce lasciate dalle antiche popolazioni. Al termine dell’escursione, sistemazione nel campo tendato. Cena nel deserto e pernottamento.

5° Giorno – Giovedì 12 Novembre | WADI RUM – MAR MORTO

Dopo la prima colazione nel campo tendato, lasceremo il deserto del Wadi Rum per dirigerci verso il Mar Morto, attraversando paesaggi che cambiano progressivamente dalle aree desertiche alla valle del Giordano. All’arrivo raggiungeremo il nostro hotel affacciato sul Mar Morto che, con i suoi 395 metri sotto il livello del mare, rappresenta il punto più basso della terra. Qui avremo tempo a disposizione per rilassarci e vivere l’esperienza unica del bagno nelle sue acque ad alta concentrazione salina. Il pranzo sarà servito in hotel. Nel pomeriggio potremo dedicarci ad attività balneari, momenti di relax e fotografie lungo le rive del Mar Morto. In serata cena in hotel e pernottamento.

6° Giorno – Venerdì 13 Novembre | MAR MORTO - ROMA FIUMICINO - CASTELFIDARDO

Dopo la prima colazione in hotel, trasferimento in aeroporto in tempo utile per il volo di rientro, disbrigo delle operazioni d’imbarco e partenza con volo per Roma Fiumicino. Arrivo previsto alle 14:30 circa e rientro in autobus GT privato con arrivo a Castelfidardo nel tardo pomeriggio.

OPERATIVO VOLI – DA ROMA FIUMICINO

Andata – Domenica 08 Novembre 2026
Fiumicino (FCO) 17:15 – Amman (AMM) 22:55

Rientro – Venerdì 13 Novembre 2026
Amman (AMM) 12:20 – Fiumicino (FCO) 14:30


*Il luogo e gli orari dei voli potrebbero subire variazioni per disposizioni della compagnia aerea. Indicazioni definitive verranno comunicate in fase di convocazione prima della partenza.

NOTE IMPORTANTI:

*Per esigenze organizzative o meteorologiche, l’ordine di effettuazione delle attività e delle escursioni potrebbe essere modificato.

*Eventuali allergie, intolleranze o esigenze alimentari particolari devono essere comunicate al momento della prenotazione.

*Per partecipare al viaggio è necessario il passaporto con validità residua di almeno 6 mesi dalla data di rientro in Italia.

€ 1.890 a persona
Durata:
Dal 08 al 13 Novembre 2026
Tipologia di viaggio:
Impegno fisico:
● ● ● ○ ○
Natura e avventura:
● ● ● ● ○
Storia e cultura:
● ● ● ● ●
Ritmo del viaggio:
● ● ● ○ ○
Equilibrato
La quota comprende:
La quota non comprende:
Supplementi, riduzioni e penali
Conferma del viaggio
© Etnika srls - P.Iva 02741440420
Privacy Policy
Cookie Policy
Web design by C3DM
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram