Un viaggio alla scoperta delle Azzorre, un arcipelago dove la natura è protagonista assoluta: crateri vulcanici ricoperti di vegetazione, laghi color smeraldo, scogliere che si tuffano nell’Atlantico e paesaggi modellati dal vento e dal fuoco. Un itinerario ideale per chi ama l’autenticità, i ritmi lenti e i luoghi dove la terra racconta la sua storia.
Il tour unisce le atmosfere coloniali di Angra do Heroísmo, città patrimonio UNESCO, ai panorami scenografici dell’isola di Terceira, tra altipiani verdi, piscine naturali di origine vulcanica e miradouros che si aprono sull’oceano. Si prosegue poi verso São Miguel, la più grande delle Azzorre, celebre per i suoi laghi vulcanici, le sorgenti termali, i giardini tropicali e gli spettacolari punti panoramici affacciati sull’Atlantico.
Dalle acque calde di Furnas al blu profondo di Sete Cidades, dalle attività geotermiche al whale watching, ogni giorno svela un volto diverso dell’arcipelago. Un’esperienza completa, immersiva, pensata per chi vuole vivere la natura in modo autentico, tra cultura, paesaggi e sapori che raccontano l’anima remota delle Azzorre.
1° Giorno – Lunedì 06 Luglio | CASTELFIDARDO – FIUMICINO – TERCEIRA – ANGRA DO HEROÍSMO
Partenza in bus GT da Castelfidardo (o punto di carico concordato su richiesta) con nostro accompagnatore. Incontro all’aeroporto di Roma Fiumicino per chi non utilizzerà il nostro servizio navetta gratuito, in tempo utile per la partenza del volo TAP via Lisbona alla volta delle Azzorre, con arrivo sull’isola di Terceira. All’arrivo, trasferimento in hotel, sistemazione nelle camere e pranzo in ristorante. Nel pomeriggio inizieremo con la scoperta di Angra do Heroísmo, capoluogo dell’isola e primo sito delle Azzorre dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Accompagnati dalla guida, raggiungeremo a piedi i luoghi più rappresentativi del centro storico: il Palazzo dei Capitães-Generais, la Cattedrale da Sé, la storica Praça Velha e il porto di Pipas, cuore marinaro della città. Tra strade ordinate, edifici colorati e architetture coloniali, Angra rivela il suo ruolo storico nelle rotte atlantiche portoghesi. Al termine della visita, rientro in hotel. Cena e pernottamento.
2° Giorno – Martedì 07 Luglio | TOUR DELL’ISOLA DI TERCEIRA
Dopo la prima colazione in hotel, dedichiamo l’intera giornata alla scoperta dell’isola di Terceira con un itinerario panoramico in bus. Partiamo da Angra do Heroísmo e raggiungiamo il punto panoramico di Pico das Cruzinhas, sul promontorio del Monte Brasil, da cui ammiriamo una splendida vista sulla città e sull’oceano. Proseguiamo poi lungo la costa meridionale in direzione di Praia da Vitória, attraversando i villaggi di Porto Judeu, São Sebastião e Porto Martins, tra scorci marittimi e piccole comunità locali. A Praia da Vitória ci fermiamo per il pranzo in ristorante. Nel pomeriggio percorriamo la strada interna verso Serra do Cume, uno dei belvedere più suggestivi dell’isola, con il celebre panorama a “mosaico” dei campi agricoli. Proseguiamo quindi fino ad Algar do Carvão, per la visita dell’unica grotta vulcanica visitabile delle Azzorre. Nota: qualora la grotta risultasse ancora chiusa per lavori, la visita verrà sostituita con la Gruta do Natal oppure con la piantagione di caffè Coffee Cabana. Continuiamo poi verso Cabrito e Biscoitos, dove visitiamo il Museo del Vino e ammiriamo le famose piscine naturali scavate nella roccia vulcanica. Rientriamo ad Angra do Heroísmo attraversando i caratteristici villaggi di Altares, Raminho, Serreta, Doze Ribeiras e São Mateus, lungo la spettacolare costa occidentale. Cena e pernottamento in hotel.
3° Giorno – Mercoledì 08 Luglio | TERCEIRA – SÃO MIGUEL – PONTA DELGADA
Dopo la prima colazione in hotel, abbiamo qualche ora libera per una passeggiata nel centro di Angra do Heroísmo oppure per rilassarci in hotel. In tarda mattinata ci trasferiamo all’aeroporto di Terceira per il volo diretto a Ponta Delgada, capoluogo dell’isola di São Miguel. All’arrivo, raggiungiamo l’hotel per la sistemazione nelle camere. Il pranzo è libero, con tempo a disposizione per iniziare a familiarizzare con l’atmosfera tranquilla del centro cittadino. Nel pomeriggio, usciamo per una visita panoramica a piedi di Ponta Delgada, durante la quale abbiamo modo di conoscere alcuni dei luoghi più rappresentativi della città: la Chiesa del Senhor Santo Cristo, importante luogo di devozione locale, la Chiesa di São José, il Museo d’Arte Sacra e un caratteristico mercato tipico, ideale per osservare la vita quotidiana degli abitanti dell’isola. Al termine della visita, rientro in hotel. Cena e pernottamento.
4° Giorno – Giovedì 09 Luglio | TERRA NOSTRA – COSTA NORD
Dopo la prima colazione in hotel, partiamo verso la costa settentrionale dell’isola di São Miguel. La nostra prima tappa è il punto panoramico di Santa Iria, da cui ammiriamo una splendida vista sulle scogliere e sull’oceano Atlantico. Proseguiamo verso una delle piantagioni di tè più note dell’isola, unica in Europa ancora in attività. Qui visitiamo la fabbrica tradizionale, un vero e proprio museo di macchinari d’epoca, e ci godiamo una degustazione di tè locale. Raggiungiamo quindi il magnifico giardino botanico Terra Nostra, famoso per la grande vasca di acqua termale naturale a 36°C. Abbiamo tempo per una passeggiata tra piante tropicali, laghetti e specie esotiche, oppure per un bagno rigenerante nelle acque ferruginose del parco. Arriviamo poi alla Valle di Furnas, un’area ricca di fenomeni geotermici. Pranziamo con il tipico “cosido”, cotto lentamente nel sottosuolo sfruttando il calore naturale della terra. Dopo pranzo visitiamo il lago di Furnas e le zone delle “caldeiras”, tra fumarole, sorgenti calde e pozze di fango. Nel pomeriggio rientriamo verso Ponta Delgada seguendo la strada costiera meridionale, con una sosta a Vila Franca do Campo, antico capoluogo dell’isola, caratterizzato dalla chiesa principale e dagli edifici storici del municipio. Al termine delle visite, rientriamo in hotel per la cena e il pernottamento.
5° Giorno – Venerdi 10 Luglio | WHALE WATCHING – LAGOA DO FOGO – CALDEIRA VELHA
Dopo la prima colazione in hotel, ci dirigiamo al porto per vivere una delle esperienze più emozionanti del viaggio: l’escursione in gommone/barca per l’avvistamento di balene e delfini. Trascorreremo circa tre ore in mare aperto alla ricerca delle numerose specie che popolano le acque delle Azzorre, uno dei santuari più importanti al mondo per la fauna marina. Pranzo in ristorante in corso di escursione. Nel pomeriggio partiamo verso la zona centrale dell’isola per raggiungere la spettacolare Lagoa do Fogo, un lago vulcanico situato a circa 900 metri di altitudine. Dalla strada panoramica ci fermiamo ai punti più suggestivi per ammirare la caldera e il colore intenso delle sue acque, tra vegetazione lussureggiante e pendii verdi. Proseguiamo poi verso Caldeira Velha, un’area naturale famosa per le sue sorgenti termali e le piscine immerse nella foresta. Qui possiamo passeggiare tra felci tropicali e cascate d’acqua calda, oppure concederci un bagno rilassante nelle vasche naturali. Continuiamo verso Vila da Lagoa, dove visitiamo una tradizionale fabbrica di ceramiche e il porto dei pescatori, per osservare da vicino la vita di una comunità che mantiene viva la tradizione marittima dell’isola. Al termine della giornata, rientro in hotel per la cena e pernottamento.
6° Giorno – Sabato 11 Luglio | SETE CIDADES – PIANTAGIONE DI ANANAS – ANELLO JANELA DO INFERNO
Dopo la prima colazione in hotel, partiamo verso la parte occidentale dell’isola di São Miguel per raggiungere uno dei luoghi più iconici delle Azzorre: Sete Cidades. Lungo il percorso ci fermiamo a Carvão, un punto panoramico che offre una vista privilegiata sulla zona più stretta dell’isola, modellata da antiche eruzioni. Proseguiamo poi verso il celebre belvedere Vista do Rei, da cui ammiriamo l’incredibile paesaggio della caldera di Sete Cidades, con i due laghi gemelli – Lagoa Azul e Lagoa Verde – che creano uno dei panorami più spettacolari dell’arcipelago. Ci spostiamo quindi ai punti panoramici di Cerrado das Freiras e Santiago, dove effettuiamo brevi soste per fotografie e per godere dell’atmosfera silenziosa e avvolgente che caratterizza questa parte dell’isola. Rientrando verso Ponta Delgada, visitiamo una tradizionale piantagione di ananas a Fajã de Baixo, dove scopriamo le tecniche di coltivazione nei caratteristici “hot houses” e assistiamo alle varie fasi del processo produttivo. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio ci spostiamo nella zona di Lagoa per affrontare il piacevole trekking ad anello “Janela do Inferno” (percorso di circa 3,7 km, facile). Il sentiero attraversa zone rurali, piccole gallerie, torrenti e antichi acquedotti. Il punto culminante è la parete verticale della Janela do Inferno, ricca di sorgenti naturali: qui è possibile osservare una piccola cavità creata dall’erosione dell’acqua e una piscina naturale abitata da tritoni nelle diverse fasi del loro ciclo vitale. Il percorso termina presso Casa da Água, dove possiamo anche visitare la suggestiva Cappella di Nossa Senhora dos Remédios, affacciata sulla costa meridionale dell’isola. Al termine delle attività rientriamo in hotel. Cena e pernottamento.
7° Giorno – Domenica 12 Luglio | PONTA DELGADA – FIUMICINO - CASTELFIDARDO
Dopo la prima colazione in hotel, abbiamo qualche ora di tempo libero a disposizione per una passeggiata nel centro di Ponta Delgada. In mattinata trasferimento all’aeroporto di Ponta Delgada in tempo utile per il volo di rientro per Roma Fiumicino via Lisbona. Arrivo previsto intorno alle 00.00 circa e rientro in autobus GT con arrivo a Castelfidardo in serata (o altro punto concordato)
*Il luogo di partenza potrebbe subire variazioni dettate da eventuali cambiamenti da parte della compagnia aerea. Orari e luoghi definitivi verranno comunicati in fase di convocazione prima della partenza.
* Per esigenze organizzative e meteorologiche, l’ordine di effettuazione delle attività e delle escursioni potrebbe essere modificato.
* Eventuali allergie e/o intolleranze, esigenze alimentari, ecc. vanno segnalate al momento della prenotazione.