Un viaggio tra mare, storia e tradizioni alla scoperta della Liguria più autentica. Un territorio dove il blu del Mediterraneo incontra colline terrazzate, uliveti secolari e piccoli borghi affacciati sul mare. L’itinerario unisce la grandezza di Genova, antica Repubblica Marinara e città dal carattere forte, ai centri eleganti e colorati della Riviera di Ponente, dove ogni paese custodisce un’anima distinta: Albenga con la sua eredità romana e medievale, Alassio con le atmosfere liberty e il celebre Muretto, Laigueglia con il suo fascino marinaro rimasto intatto. Il viaggio si completa con due dei borghi più preziosi della Liguria: Finalborgo, con le sue mura merlate e le botteghe d’artigianato, e Noli, piccolo gioiello sul mare che conserva la memoria di una delle più antiche repubbliche marinare italiane.
Un weekend pensato per vivere paesaggi vari e suggestivi, gustare sapori mediterranei e scoprire l’identità di una regione ricca di storia e di cultura.
1° Giorno – Venerdì 01 Maggio 2026 | CASTELFIDARDO – GENOVA – RIVIERA DI PONENTE
Partenza in pullman GT da Castelfidardo (o da altro punto concordato in fase di prenotazione) in orario utile per l’arrivo a Genova in tarda mattinata. Incontro con la guida locale e inizio della visita di questa città portuale dal carattere unico, antica Repubblica Marinara e crocevia di culture e commerci per oltre otto secoli. La visita si snoda tra i caruggi, il labirinto di vicoli del centro storico – uno dei più grandi d’Europa – dove botteghe artigiane, locali tradizionali e palazzi nobiliari convivono in un intreccio di storia e quotidianità. Ammireremo i Palazzi dei Rolli, eleganti residenze rinascimentali e barocche dichiarate Patrimonio UNESCO, un tempo simbolo del potere delle famiglie genovesi. Non mancherà una sosta davanti alla Cattedrale di San Lorenzo, con la sua facciata in pietra bianca e nera, e in Piazza De Ferrari, cuore della Genova moderna, dominata dalla grande fontana e dai palazzi ottocenteschi. Tempo libero per il pranzo e per una passeggiata nel Porto Antico, riqualificato da Renzo Piano: una zona vivace dove antiche strutture portuali convivono con spazi culturali e attrazioni come l’Acquario. Nel pomeriggio, partenza lungo la Riviera di Ponente, attraversando scenari costieri caratterizzati da scogliere, borghi marinari, eleganti ville liberty e terrazze di ulivi a picco sul mare. Trasferimento in hotel, sistemazione nelle camere, cena e pernottamento.
2° Giorno – Sabato 02 Maggio 2026 | ALBENGA – ALASSIO – LAIGUEGLIA
Dopo la colazione in hotel, partenza per Albenga, antica città romana e medievale, riconoscibile per le sue torri e per il centro storico perfettamente conservato. Visita guidata con ingresso al Battistero Paleocristiano, uno dei più importanti della Liguria, e passeggiata tra vicoli lastricati, piazze e palazzi che raccontano duemila anni di storia. A seguire, trasferimento ad Alassio, elegante località balneare dal fascino raffinato, amata da artisti e scrittori del Novecento. Qui sarà possibile ammirare il celebre Muretto, le sue piastrelle autografate e le viuzze vivaci, animate da negozi, botteghe e caffè storici. Atmosfere leggere, panorami sul mare e scorci tipici della Riviera. Pranzo in ristorante nei pressi della Torre Pernice, antica costruzione costiera immersa tra ulivi e vigneti, ideale per scoprire i sapori mediterranei della cucina ligure. Nel pomeriggio, breve sosta nel borgo marinaro di Laigueglia, tra i più belli d’Italia, caratterizzato da case color pastello che si affacciano sulla spiaggia, piccole chiese e profumi di mare che accompagnano la vita quotidiana. Tempo per una passeggiata nelle sue vie tranquille prima del rientro in hotel per la cena e il pernottamento.
3° Giorno – Domenica 03 Maggio 2026 | FINALBORGO – NOLI - SPOTORNO - CASTELFIDARDO
Dopo la colazione, partenza per Finalborgo, antica capitale del marchesato dei Del Carretto e oggi considerato uno dei borghi medievali più affascinanti d’Italia. Il centro storico è racchiuso da imponenti mura merlate che ancora oggi conservano le porte d’ingresso originali. La passeggiata guidata si snoda tra vicoli lastricati, eleganti palazzi rinascimentali, botteghe d’artigianato e antiche chiese come la Basilica di San Biagio, punto di riferimento spirituale del borgo. L’atmosfera è intatta: il ritmo lento, le piazze raccolte e le botteghe storiche raccontano secoli di vita ligure. A seguire, trasferimento a Noli, piccolo gioiello affacciato sul mare, che nel Medioevo fu una vera e propria Repubblica Marinara indipendente. Il borgo conserva numerosi elementi del suo passato: le torri medievali che svettano tra le case, il porticciolo dei pescatori, le facciate delle chiese romaniche e l’antica struttura urbanistica, rimasta quasi immutata nei secoli. Tempo libero per una passeggiata tra la promenade, le barche tirate in secca e le strette vie interne. Successivamente, trasferimento a Spotorno per il pranzo in ristorante. Dopo il pranzo, tempo libero per una breve passeggiata sul lungomare o nel centro cittadino, caratterizzato da vie pedonali, locali tipici e scorci sul golfo. Un momento ideale per rilassarsi prima della partenza. Nel pomeriggio, ripartenza per il viaggio di rientro. Arrivo a Castelfidardo previsto in serata.
*Orari e luoghi definitivi verranno comunicati in fase di convocazione prima della partenza.