Tra barocco, mare cristallino e borghi bianchi.
Una Pasqua alla scoperta della Puglia più autentica, tra città d’arte, borghi sul mare e tradizioni senza tempo.
Partiremo da Lecce, la “Firenze del Sud”, con il suo barocco elegante e luminoso, per poi raggiungere Gallipoli, dove il centro storico affacciato sul mare racconta secoli di vita marinara. Proseguiremo con Galatina, gioiello d’arte e cultura salentina, e Otranto, la porta d’Oriente sospesa tra castelli, cattedrali e panorami sul mare.
Il viaggio si concluderà tra ulivi secolari e case imbiancate a calce nel candore di Ostuni, la “Città Bianca”, dove potremo assaporare la Puglia più genuina tra masserie, muretti a secco e antiche tradizioni contadine. Un weekend di luce, storia, sapori e Mediterraneo: tre giorni intensi, ricchi di visite, meraviglie paesaggistiche e pranzi tipici tra ristoranti, masserie e agriturismi selezionati.
1° Giorno – Sabato 04 Aprile 2026 | CASTELFIDARDO – LECCE – GALLIPOLI
Partenza in pullman GT da Castelfidardo (o da altro punto concordato) in orario utile per l’arrivo a Lecce in tarda mattinata Incontro con la guida locale e visita del centro storico di Lecce, splendida “Firenze del Barocco”. Passeggiando tra vicoli luminosi e palazzi in pietra leccese, raggiungeremo Piazza Sant’Oronzo con l’anfiteatro romano e il Sedile, per poi proseguire verso la Basilica di Santa Croce, uno dei massimi capolavori del barocco meridionale.
La visita continua tra botteghe e corti nascoste fino a Piazza del Duomo, una delle piazze più scenografiche d’Italia, dominata dalla Cattedrale e dal suo elegante campanile. Un percorso che racconta storia, arte e atmosfere autentiche del Salento. Pranzo in un ristorante tipico per le vie del centro. Nel pomeriggio si prosegue verso Gallipoli, la “città bella”, adagiata sul mare Ionio. Il suo centro storico, arroccato su un isolotto di pietra calcarea, si sviluppa in un dedalo di vicoli bianchi che raccontano l’anima autentica e marinara del borgo. Con la guida esploreremo la città vecchia, tra palazzi signorili, chiese barocche e scorci panoramici sul mare. Durante la passeggiata visiteremo anche uno dei frantoi ipogei del Seicento, ambienti sotterranei interamente scavati nel tufo che testimoniano l’antica produzione dell’olio lampante, esportato in tutta Europa. Un breve percorso suggestivo che permette di comprendere una parte importante della storia economica di Gallipoli. Sistemazione in hotel nella zona, cena e pernottamento.
2° Giorno – Domenica 05 Aprile 2026 | GALATINA – OTRANTO
Prima colazione in hotel e partenza per Galatina, una delle città d’arte più importanti del Salento. Con la guida visiteremo la straordinaria Basilica di Santa Caterina d’Alessandria, celebre per il suo eccezionale ciclo di affreschi trecenteschi e quattrocenteschi, considerati tra i più significativi dell’Italia meridionale. L’interno, completamente dipinto, racconta scene bibliche, storie di santi e motivi decorativi che testimoniano l’influenza della cultura bizantina e gotica nella regione.
La passeggiata nel centro storico permetterà di scoprire anche eleganti palazzi nobiliari, corti barocche e botteghe tradizionali, restituendo l’atmosfera autentica di un borgo ricco di storia. A seguire, trasferimento in agriturismo per un pranzo tipico pasquale preparato con prodotti locali e ricette della tradizione salentina, un’esperienza gastronomica legata alla ruralità e ai sapori genuini della zona. Nel pomeriggio arrivo a Otranto, affacciata sul Canale d’Otranto e conosciuta come “Porta d’Oriente”. Accompagnati dalla guida visiteremo il centro storico, racchiuso tra le mura aragonesi, con i suoi vicoli bianchi, le case in calce e le botteghe artigiane. Tappa alla Cattedrale di Santa Maria Annunziata, custode del celebre mosaico pavimentale dell’Albero della Vita, uno dei più grandi e affascinanti del Medioevo europeo, realizzato dal monaco Pantaleone nel XII secolo. Proseguiremo poi verso il Castello Aragonese e le terrazze panoramiche affacciate sul mare, da cui si godono scorci suggestivi sulla costa adriatica. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
3° Giorno – Lunedì 06 Aprile 2026 | OSTUNI – CASTELFIDARDO
Prima colazione in hotel e partenza per Ostuni, la celebre “Città Bianca”, adagiata su tre colli e riconoscibile da lontano per il suo abbagliante centro storico interamente imbiancato a calce. Con la guida locale inizieremo la visita attraverso un labirinto di vicoli, scalinate e archi che si aprono su scorci panoramici mozzafiato. Raggiungeremo la splendida Cattedrale di Santa Maria Assunta, esempio di gotico-romanico pugliese con la sua inconfondibile facciata a rosone, e proseguiremo lungo via Cattedrale, cuore pulsante del borgo, fiancheggiata da botteghe artigiane e piccole case bianche adagiate sul pendio. Il percorso permetterà di cogliere l’anima autentica di Ostuni, tra influenze mediterranee, profumi di cucina locale e viste spettacolari sulla distesa di ulivi secolari che scende fino al mare Adriatico. Al termine della visita, pranzo in ristorante e tempo libero per il centro. Nel pomeriggio partenza per il rientro, con brevi soste lungo il percorso e arrivo a Castelfidardo in serata.
*Orari e luoghi definitivi verranno comunicati in fase di convocazione prima della partenza.