Via Donizetti, 25
|
60022 Castelfidardo (AN)
|
071 780303
|
info@etnikaviaggi.it

Un viaggio in Giordania significa attraversare una terra dove storia, archeologia e paesaggi naturali si intrecciano in modo unico. Dalle atmosfere moderne di Amman ai mosaici bizantini di Madaba, dai luoghi biblici del Monte Nebo fino alla straordinaria città nabatea di Petra, uno dei siti archeologici più affascinanti al mondo e Patrimonio UNESCO. L’itinerario prosegue verso sud, nel suggestivo deserto del Wadi Rum, con i suoi scenari di sabbia e rocce modellate dal tempo, da esplorare a bordo delle jeep locali. Il viaggio si conclude sulle rive del Mar Morto, il punto più basso della Terra, dove le acque ricche di sali minerali offrono un’esperienza naturale unica. Un tour completo, accompagnato, pensato per scoprire le grandi meraviglie della Giordania in pochi giorni, con ritmi equilibrati e servizi selezionati.

1° Giorno – Domenica 08 Novembre | CASTELFIDARDO - ROMA FIUMICINO – AMMAN

Partenza in bus GT da Castelfidardo (o punto di carico concordato su richiesta) con nostro accompagnatore. Incontro all’aeroporto di Roma Fiumicino per chi non utilizzerà il nostro servizio navetta compreso, in tempo utile per la partenza del volo diretto per Amman. Arrivo in serata, disbrigo delle formalità doganali e ritiro dei bagagli. Incontro con la guida locale e trasferimento in hotel per la sistemazione nelle camere riservate, cena fredda e pernottamento.

2° Giorno – Lunedì 09 Novembre | AMMAN - MADABA -
MONTE NEBO - PETRA

Dopo la prima colazione in hotel, inizieremo la giornata con una visita panoramica di Amman, capitale della Giordania, una città costruita su sette colli, dove quartieri moderni convivono con importanti testimonianze storiche. Proseguiremo quindi lungo la storica Strada dei Re, antica via di collegamento utilizzata per secoli da carovane e pellegrini. Effettueremo una sosta a Madaba, centro di tradizione greco-ortodossa, celebre per i suoi mosaici bizantini, tra cui il famoso mosaico della Palestina custodito nella Chiesa di San Giorgio, considerato la più antica rappresentazione cartografica della Terra Santa. Pranzo in corso di escursione. Continueremo verso il Monte Nebo, luogo di grande valore religioso e panoramico, dal quale, secondo la tradizione biblica, Mosè poté contemplare la Terra Promessa. Nel pomeriggio proseguiremo verso Petra, attraversando suggestivi paesaggi collinari. Arriveremo in serata, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

3° Giorno – Martedì 10 Novembre | PETRA

Dopo la prima colazione in hotel, dedicheremo l’intera giornata alla visita di Petra, cuore del viaggio e sito archeologico più rappresentativo della Giordania, dichiarato Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Raggiungeremo l’antica capitale del regno nabateo attraversando il Siq, una suggestiva gola naturale lunga oltre un chilometro, dalle pareti alte e sinuose, che conduce improvvisamente al celebre Tesoro, Al Khazneh, uno dei monumenti più iconici del Medio Oriente. Proseguiremo con la scoperta delle principali aree della città: il Teatro nabateo, successivamente ampliato dai Romani, le tombe reali scavate nella roccia, la grande strada colonnata e i resti dei templi che costituivano il centro politico e religioso di Petra, tra cui Qasr al-Bint. Lungo il percorso sarà possibile comprendere il ruolo strategico di Petra come crocevia commerciale lungo le rotte carovaniere dell’antichità. Pranzo in corso di escursione. Nel corso della giornata avremo tempo a disposizione per esplorare il sito e godere dell’atmosfera unica del luogo. Nel pomeriggio rientreremo in hotel, cena e pernottamento.

4° Giorno – Mercoledi 11 Novembre | PETRA – PICCOLA PETRA – WADI RUM

Dopo la prima colazione in hotel, lasceremo Petra per raggiungere il vicino sito di Beida, conosciuto come Piccola Petra. Attraverseremo un piccolo siq che conduce a una serie di ambienti e facciate scavate nella roccia, un tempo utilizzate come abitazioni e luoghi di sosta per mercanti e carovane. Gli studi archeologici suggeriscono che Piccola Petra fosse un importante caravanserraglio in epoca nabatea, strettamente collegato ai traffici commerciali di Petra. Proseguiremo quindi verso sud in direzione del Wadi Rum, attraversando suggestivi paesaggi desertici. Durante il trasferimento è prevista la pausa pranzo. Nel pomeriggio raggiungeremo il Wadi Rum, uno dei deserti più affascinanti del Medio Oriente, caratterizzato da vaste distese di sabbia e imponenti formazioni rocciose dalle tonalità rossastre. Qui saliremo a bordo delle tipiche jeep 4x4 per un’escursione nel deserto, alla scoperta dei suoi scenari più suggestivi e delle tracce lasciate dalle antiche popolazioni. Al termine dell’escursione, sistemazione nel campo tendato. Cena nel deserto e pernottamento.

5° Giorno – Giovedì 12 Novembre | WADI RUM – MAR MORTO

Dopo la prima colazione nel campo tendato, lasceremo il deserto del Wadi Rum per dirigerci verso il Mar Morto, attraversando paesaggi che cambiano progressivamente dalle aree desertiche alla valle del Giordano. All’arrivo raggiungeremo il nostro hotel affacciato sul Mar Morto che, con i suoi 395 metri sotto il livello del mare, rappresenta il punto più basso della terra. Qui avremo tempo a disposizione per rilassarci e vivere l’esperienza unica del bagno nelle sue acque ad alta concentrazione salina. Il pranzo sarà servito in hotel. Nel pomeriggio potremo dedicarci ad attività balneari, momenti di relax e fotografie lungo le rive del Mar Morto. In serata cena in hotel e pernottamento.

6° Giorno – Venerdì 13 Novembre | MAR MORTO - ROMA FIUMICINO - CASTELFIDARDO

Dopo la prima colazione in hotel, trasferimento in aeroporto in tempo utile per il volo di rientro, disbrigo delle operazioni d’imbarco e partenza con volo per Roma Fiumicino. Arrivo previsto alle 14:30 circa e rientro in autobus GT privato con arrivo a Castelfidardo nel tardo pomeriggio.

OPERATIVO VOLI – DA ROMA FIUMICINO

Andata – Domenica 08 Novembre 2026
Fiumicino (FCO) 17:15 – Amman (AMM) 22:55

Rientro – Venerdì 13 Novembre 2026
Amman (AMM) 12:20 – Fiumicino (FCO) 14:30


*Il luogo e gli orari dei voli potrebbero subire variazioni per disposizioni della compagnia aerea. Indicazioni definitive verranno comunicate in fase di convocazione prima della partenza.

NOTE IMPORTANTI:

*Per esigenze organizzative o meteorologiche, l’ordine di effettuazione delle attività e delle escursioni potrebbe essere modificato.

*Eventuali allergie, intolleranze o esigenze alimentari particolari devono essere comunicate al momento della prenotazione.

*Per partecipare al viaggio è necessario il passaporto con validità residua di almeno 6 mesi dalla data di rientro in Italia.

Un viaggio tra mare, storia e tradizioni alla scoperta della Liguria più autentica. Un territorio dove il blu del Mediterraneo incontra colline terrazzate, uliveti secolari e piccoli borghi affacciati sul mare. L’itinerario unisce la grandezza di Genova, antica Repubblica Marinara e città dal carattere forte, ai centri eleganti e colorati della Riviera di Ponente, dove ogni paese custodisce un’anima distinta: Albenga con la sua eredità romana e medievale, Alassio con le atmosfere liberty e il celebre Muretto, Laigueglia con il suo fascino marinaro rimasto intatto. Il viaggio si completa con due dei borghi più preziosi della Liguria: Finalborgo, con le sue mura merlate e le botteghe d’artigianato, e Noli, piccolo gioiello sul mare che conserva la memoria di una delle più antiche repubbliche marinare italiane.
Un weekend pensato per vivere paesaggi vari e suggestivi, gustare sapori mediterranei e scoprire l’identità di una regione ricca di storia e di cultura.

1° Giorno – Venerdì 01 Maggio 2026 | CASTELFIDARDO – GENOVA – RIVIERA DI PONENTE

Partenza in pullman GT da Castelfidardo (o da altro punto concordato in fase di prenotazione) in orario utile per l’arrivo a Genova in tarda mattinata. Incontro con la guida locale e inizio della visita di questa città portuale dal carattere unico, antica Repubblica Marinara e crocevia di culture e commerci per oltre otto secoli. La visita si snoda tra i caruggi, il labirinto di vicoli del centro storico – uno dei più grandi d’Europa – dove botteghe artigiane, locali tradizionali e palazzi nobiliari convivono in un intreccio di storia e quotidianità. Ammireremo i Palazzi dei Rolli, eleganti residenze rinascimentali e barocche dichiarate Patrimonio UNESCO, un tempo simbolo del potere delle famiglie genovesi. Non mancherà una sosta davanti alla Cattedrale di San Lorenzo, con la sua facciata in pietra bianca e nera, e in Piazza De Ferrari, cuore della Genova moderna, dominata dalla grande fontana e dai palazzi ottocenteschi. Tempo libero per il pranzo e per una passeggiata nel Porto Antico, riqualificato da Renzo Piano: una zona vivace dove antiche strutture portuali convivono con spazi culturali e attrazioni come l’Acquario. Nel pomeriggio, partenza lungo la Riviera di Ponente, attraversando scenari costieri caratterizzati da scogliere, borghi marinari, eleganti ville liberty e terrazze di ulivi a picco sul mare. Trasferimento in hotel, sistemazione nelle camere, cena e pernottamento.

2° Giorno – Sabato 02 Maggio 2026 | ALBENGA – ALASSIO – LAIGUEGLIA

Dopo la colazione in hotel, partenza per Albenga, antica città romana e medievale, riconoscibile per le sue torri e per il centro storico perfettamente conservato. Visita guidata con ingresso al Battistero Paleocristiano, uno dei più importanti della Liguria, e passeggiata tra vicoli lastricati, piazze e palazzi che raccontano duemila anni di storia. A seguire, trasferimento ad Alassio, elegante località balneare dal fascino raffinato, amata da artisti e scrittori del Novecento. Qui sarà possibile ammirare il celebre Muretto, le sue piastrelle autografate e le viuzze vivaci, animate da negozi, botteghe e caffè storici. Atmosfere leggere, panorami sul mare e scorci tipici della Riviera. Pranzo in ristorante nei pressi della Torre Pernice, antica costruzione costiera immersa tra ulivi e vigneti, ideale per scoprire i sapori mediterranei della cucina ligure. Nel pomeriggio, breve sosta nel borgo marinaro di Laigueglia, tra i più belli d’Italia, caratterizzato da case color pastello che si affacciano sulla spiaggia, piccole chiese e profumi di mare che accompagnano la vita quotidiana. Tempo per una passeggiata nelle sue vie tranquille prima del rientro in hotel per la cena e il pernottamento.

3° Giorno – Domenica 03 Maggio 2026 | FINALBORGO – NOLI - SPOTORNO - CASTELFIDARDO

Dopo la colazione, partenza per Finalborgo, antica capitale del marchesato dei Del Carretto e oggi considerato uno dei borghi medievali più affascinanti d’Italia. Il centro storico è racchiuso da imponenti mura merlate che ancora oggi conservano le porte d’ingresso originali. La passeggiata guidata si snoda tra vicoli lastricati, eleganti palazzi rinascimentali, botteghe d’artigianato e antiche chiese come la Basilica di San Biagio, punto di riferimento spirituale del borgo. L’atmosfera è intatta: il ritmo lento, le piazze raccolte e le botteghe storiche raccontano secoli di vita ligure. A seguire, trasferimento a Noli, piccolo gioiello affacciato sul mare, che nel Medioevo fu una vera e propria Repubblica Marinara indipendente. Il borgo conserva numerosi elementi del suo passato: le torri medievali che svettano tra le case, il porticciolo dei pescatori, le facciate delle chiese romaniche e l’antica struttura urbanistica, rimasta quasi immutata nei secoli. Tempo libero per una passeggiata tra la promenade, le barche tirate in secca e le strette vie interne. Successivamente, trasferimento a Spotorno per il pranzo in ristorante. Dopo il pranzo, tempo libero per una breve passeggiata sul lungomare o nel centro cittadino, caratterizzato da vie pedonali, locali tipici e scorci sul golfo. Un momento ideale per rilassarsi prima della partenza. Nel pomeriggio, ripartenza per il viaggio di rientro. Arrivo a Castelfidardo previsto in serata.

*Orari e luoghi definitivi verranno comunicati in fase di convocazione prima della partenza.

Un viaggio alla scoperta delle Azzorre, un arcipelago dove la natura è protagonista assoluta: crateri vulcanici ricoperti di vegetazione, laghi color smeraldo, scogliere che si tuffano nell’Atlantico e paesaggi modellati dal vento e dal fuoco. Un itinerario ideale per chi ama l’autenticità, i ritmi lenti e i luoghi dove la terra racconta la sua storia.

Il tour unisce le atmosfere coloniali di Angra do Heroísmo, città patrimonio UNESCO, ai panorami scenografici dell’isola di Terceira, tra altipiani verdi, piscine naturali di origine vulcanica e miradouros che si aprono sull’oceano. Si prosegue poi verso São Miguel, la più grande delle Azzorre, celebre per i suoi laghi vulcanici, le sorgenti termali, i giardini tropicali e gli spettacolari punti panoramici affacciati sull’Atlantico.

Dalle acque calde di Furnas al blu profondo di Sete Cidades, dalle attività geotermiche al whale watching, ogni giorno svela un volto diverso dell’arcipelago. Un’esperienza completa, immersiva, pensata per chi vuole vivere la natura in modo autentico, tra cultura, paesaggi e sapori che raccontano l’anima remota delle Azzorre.

1° Giorno – Lunedì 06 Luglio | CASTELFIDARDO – FIUMICINO – TERCEIRA – ANGRA DO HEROÍSMO

Partenza in bus GT da Castelfidardo (o punto di carico concordato su richiesta) con nostro accompagnatore. Incontro all’aeroporto di Roma Fiumicino per chi non utilizzerà il nostro servizio navetta gratuito, in tempo utile per la partenza del volo TAP via Lisbona alla volta delle Azzorre, con arrivo sull’isola di Terceira. All’arrivo, trasferimento in hotel, sistemazione nelle camere e pranzo in ristorante. Nel pomeriggio inizieremo con la scoperta di Angra do Heroísmo, capoluogo dell’isola e primo sito delle Azzorre dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Accompagnati dalla guida, raggiungeremo a piedi i luoghi più rappresentativi del centro storico: il Palazzo dei Capitães-Generais, la Cattedrale da Sé, la storica Praça Velha e il porto di Pipas, cuore marinaro della città. Tra strade ordinate, edifici colorati e architetture coloniali, Angra rivela il suo ruolo storico nelle rotte atlantiche portoghesi. Al termine della visita, rientro in hotel. Cena e pernottamento.

2° Giorno – Martedì 07 Luglio | TOUR DELL’ISOLA DI TERCEIRA

Dopo la prima colazione in hotel, dedichiamo l’intera giornata alla scoperta dell’isola di Terceira con un itinerario panoramico in bus. Partiamo da Angra do Heroísmo e raggiungiamo il punto panoramico di Pico das Cruzinhas, sul promontorio del Monte Brasil, da cui ammiriamo una splendida vista sulla città e sull’oceano. Proseguiamo poi lungo la costa meridionale in direzione di Praia da Vitória, attraversando i villaggi di Porto Judeu, São Sebastião e Porto Martins, tra scorci marittimi e piccole comunità locali. A Praia da Vitória ci fermiamo per il pranzo in ristorante. Nel pomeriggio percorriamo la strada interna verso Serra do Cume, uno dei belvedere più suggestivi dell’isola, con il celebre panorama a “mosaico” dei campi agricoli. Proseguiamo quindi fino ad Algar do Carvão, per la visita dell’unica grotta vulcanica visitabile delle Azzorre. Nota: qualora la grotta risultasse ancora chiusa per lavori, la visita verrà sostituita con la Gruta do Natal oppure con la piantagione di caffè Coffee Cabana. Continuiamo poi verso Cabrito e Biscoitos, dove visitiamo il Museo del Vino e ammiriamo le famose piscine naturali scavate nella roccia vulcanica. Rientriamo ad Angra do Heroísmo attraversando i caratteristici villaggi di Altares, Raminho, Serreta, Doze Ribeiras e São Mateus, lungo la spettacolare costa occidentale. Cena e pernottamento in hotel.

3° Giorno – Mercoledì 08 Luglio | TERCEIRA – SÃO MIGUEL PONTA DELGADA

Dopo la prima colazione in hotel, abbiamo qualche ora libera per una passeggiata nel centro di Angra do Heroísmo oppure per rilassarci in hotel. In tarda mattinata ci trasferiamo all’aeroporto di Terceira per il volo diretto a Ponta Delgada, capoluogo dell’isola di São Miguel. All’arrivo, raggiungiamo l’hotel per la sistemazione nelle camere. Il pranzo è libero, con tempo a disposizione per iniziare a familiarizzare con l’atmosfera tranquilla del centro cittadino. Nel pomeriggio, usciamo per una visita panoramica a piedi di Ponta Delgada, durante la quale abbiamo modo di conoscere alcuni dei luoghi più rappresentativi della città: la Chiesa del Senhor Santo Cristo, importante luogo di devozione locale, la Chiesa di São José, il Museo d’Arte Sacra e un caratteristico mercato tipico, ideale per osservare la vita quotidiana degli abitanti dell’isola. Al termine della visita, rientro in hotel. Cena e pernottamento.

4° Giorno – Giovedì 09 Luglio | TERRA NOSTRA – COSTA NORD

Dopo la prima colazione in hotel, partiamo verso la costa settentrionale dell’isola di São Miguel. La nostra prima tappa è il punto panoramico di Santa Iria, da cui ammiriamo una splendida vista sulle scogliere e sull’oceano Atlantico. Proseguiamo verso una delle piantagioni di tè più note dell’isola, unica in Europa ancora in attività. Qui visitiamo la fabbrica tradizionale, un vero e proprio museo di macchinari d’epoca, e ci godiamo una degustazione di tè locale. Raggiungiamo quindi il magnifico giardino botanico Terra Nostra, famoso per la grande vasca di acqua termale naturale a 36°C. Abbiamo tempo per una passeggiata tra piante tropicali, laghetti e specie esotiche, oppure per un bagno rigenerante nelle acque ferruginose del parco. Arriviamo poi alla Valle di Furnas, un’area ricca di fenomeni geotermici. Pranziamo con il tipico “cosido”, cotto lentamente nel sottosuolo sfruttando il calore naturale della terra. Dopo pranzo visitiamo il lago di Furnas e le zone delle “caldeiras”, tra fumarole, sorgenti calde e pozze di fango. Nel pomeriggio rientriamo verso Ponta Delgada seguendo la strada costiera meridionale, con una sosta a Vila Franca do Campo, antico capoluogo dell’isola, caratterizzato dalla chiesa principale e dagli edifici storici del municipio. Al termine delle visite, rientriamo in hotel per la cena e il pernottamento.

5° Giorno – Venerdi 10 Luglio | WHALE WATCHING – LAGOA DO FOGO – CALDEIRA VELHA

Dopo la prima colazione in hotel, ci dirigiamo al porto per vivere una delle esperienze più emozionanti del viaggio: l’escursione in gommone/barca per l’avvistamento di balene e delfini. Trascorreremo circa tre ore in mare aperto alla ricerca delle numerose specie che popolano le acque delle Azzorre, uno dei santuari più importanti al mondo per la fauna marina. Pranzo in ristorante in corso di escursione. Nel pomeriggio partiamo verso la zona centrale dell’isola per raggiungere la spettacolare Lagoa do Fogo, un lago vulcanico situato a circa 900 metri di altitudine. Dalla strada panoramica ci fermiamo ai punti più suggestivi per ammirare la caldera e il colore intenso delle sue acque, tra vegetazione lussureggiante e pendii verdi. Proseguiamo poi verso Caldeira Velha, un’area naturale famosa per le sue sorgenti termali e le piscine immerse nella foresta. Qui possiamo passeggiare tra felci tropicali e cascate d’acqua calda, oppure concederci un bagno rilassante nelle vasche naturali. Continuiamo verso Vila da Lagoa, dove visitiamo una tradizionale fabbrica di ceramiche e il porto dei pescatori, per osservare da vicino la vita di una comunità che mantiene viva la tradizione marittima dell’isola. Al termine della giornata, rientro in hotel per la cena e pernottamento.

6° Giorno – Sabato 11 Luglio | SETE CIDADES – PIANTAGIONE DI ANANAS – ANELLO JANELA DO INFERNO

Dopo la prima colazione in hotel, partiamo verso la parte occidentale dell’isola di São Miguel per raggiungere uno dei luoghi più iconici delle Azzorre: Sete Cidades. Lungo il percorso ci fermiamo a Carvão, un punto panoramico che offre una vista privilegiata sulla zona più stretta dell’isola, modellata da antiche eruzioni. Proseguiamo poi verso il celebre belvedere Vista do Rei, da cui ammiriamo l’incredibile paesaggio della caldera di Sete Cidades, con i due laghi gemelli – Lagoa Azul e Lagoa Verde – che creano uno dei panorami più spettacolari dell’arcipelago. Ci spostiamo quindi ai punti panoramici di Cerrado das Freiras e Santiago, dove effettuiamo brevi soste per fotografie e per godere dell’atmosfera silenziosa e avvolgente che caratterizza questa parte dell’isola. Rientrando verso Ponta Delgada, visitiamo una tradizionale piantagione di ananas a Fajã de Baixo, dove scopriamo le tecniche di coltivazione nei caratteristici “hot houses” e assistiamo alle varie fasi del processo produttivo. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio ci spostiamo nella zona di Lagoa per affrontare il piacevole trekking ad anello “Janela do Inferno” (percorso di circa 3,7 km, facile). Il sentiero attraversa zone rurali, piccole gallerie, torrenti e antichi acquedotti. Il punto culminante è la parete verticale della Janela do Inferno, ricca di sorgenti naturali: qui è possibile osservare una piccola cavità creata dall’erosione dell’acqua e una piscina naturale abitata da tritoni nelle diverse fasi del loro ciclo vitale. Il percorso termina presso Casa da Água, dove possiamo anche visitare la suggestiva Cappella di Nossa Senhora dos Remédios, affacciata sulla costa meridionale dell’isola. Al termine delle attività rientriamo in hotel. Cena e pernottamento.

7° Giorno – Domenica 12 Luglio | PONTA DELGADA – FIUMICINO - CASTELFIDARDO

Dopo la prima colazione in hotel, abbiamo qualche ora di tempo libero a disposizione per una passeggiata nel centro di Ponta Delgada. In mattinata trasferimento all’aeroporto di Ponta Delgada in tempo utile per il volo di rientro per Roma Fiumicino via Lisbona. Arrivo previsto intorno alle 00.00 circa e rientro in autobus GT con arrivo a Castelfidardo in serata (o altro punto concordato)

 

*Il luogo di partenza potrebbe subire variazioni dettate da eventuali cambiamenti da parte della compagnia aerea. Orari e luoghi definitivi verranno comunicati in fase di convocazione prima della partenza.

* Per esigenze organizzative e meteorologiche, l’ordine di effettuazione delle attività e delle escursioni potrebbe essere modificato.

* Eventuali allergie e/o intolleranze, esigenze alimentari, ecc. vanno segnalate al momento della prenotazione.

Un viaggio attraverso la Spagna del Nord, una fascia di territorio dove l’Oceano Atlantico accompagna città storiche, borghi medievali e paesaggi verdi, diversi dall’immaginario più conosciuto del sud del Paese. L’itinerario attraversa regioni dalla forte identità, tra architetture gotiche, tradizioni radicate e una natura sempre presente, tra coste frastagliate, colline e altipiani. Il tour inizia nei Paesi Baschi, con Bilbao e il suo volto contemporaneo rappresentato dal Guggenheim Museum, e prosegue verso San Sebastián, affacciata su una delle baie più eleganti d’Europa. Si entra poi in Cantabria, tra Santander, le atmosfere medievali di Santillana del Mar e il modernismo di Comillas, per raggiungere le Asturie, con Oviedo e il suo straordinario patrimonio preromanico. Il viaggio continua lungo il Camino de Santiago, toccando Santiago di Compostela, cuore spirituale del pellegrinaggio europeo, e città ricche di storia come Ponferrada, Astorga, León, Burgos e Vitoria-Gasteiz. Un percorso completo, che unisce cultura, paesaggio e tradizioni, pensato per chi desidera conoscere a fondo una Spagna meno scontata e sorprendentemente varia.

1° Giorno – Sabato 18 Luglio | CASTELFIDARDO - BOLOGNA – BILBAO

Partenza in bus GT da Castelfidardo (o punto di carico concordato su richiesta) con nostro accompagnatore. Incontro all’aeroporto di Bologna per chi non utilizzerà il servizio navetta compreso, in tempo utile per la partenza del volo di linea Lufthansa verso Bilbao, via Francoforte.
Atterraggio previsto nel pomeriggio e disbrigo delle formalità aeroportuali. Trasferimento in hotel e sistemazione nelle camere riservate. In serata cena in ristorante. Pernottamento in hotel.

2° Giorno – Domenica 19 Luglio | BILBAO – SAN SEBASTIÁN – BILBAO

Dopo la prima colazione in hotel, incontreremo la guida locale parlante italiano e partiremo direttamente da Bilbao in direzione di San Sebastián, elegante città affacciata su una delle baie più suggestive della costa atlantica. Durante il trasferimento e all’arrivo, la guida ci accompagnerà nella lettura del territorio e nella comprensione del ruolo storico della città, che tra la fine dell’Ottocento e i primi del Novecento divenne una delle mete di villeggiatura più ambite dalla nobiltà e dalla famiglia reale spagnola.
Arrivati a San Sebastián, inizieremo una visita panoramica lungo il lungomare e le ampie strade che costeggiano la celebre baia della Concha, incorniciata da due colline. Il pranzo sarà libero e il tempo a disposizione nel centro e nella zona del porto ci permetterà di vivere l’atmosfera più vivace della città, tra locali storici e bar dove sarà possibile assaggiare i tradizionali pintxos, espressione della cucina basca.
Nel pomeriggio rientreremo a Bilbao per la visita del Casco Viejo, cuore storico della città, con le sue strade raccolte e le piazze animate. Concluderemo la giornata con la visita al Guggenheim Museum, simbolo della Bilbao contemporanea. Al termine rientro in hotel, cena e pernottamento.

3° Giorno – Lunedì 20 Luglio | BILBAO – SANTANDER – SANTILLANA DEL MAR – COMILLAS – OVIEDO

Dopo la prima colazione in hotel, partiremo da Bilbao in direzione della Cantabria. La prima tappa della giornata sarà Santander, storicamente porto commerciale della Castiglia e, a partire dall’inizio del Novecento, rinomata località di villeggiatura della nobiltà spagnola. Durante la visita avremo modo di conoscere l’elegante volto della città, con una sosta nei pressi del Palacio de la Magdalena, affacciato sul mare e oggi sede di un’importante università estiva, e la visita della Cattedrale, costruita in stile gotico sul sito di un antico monastero medievale, con il suo suggestivo chiostro. Il pranzo sarà libero. Proseguiremo poi verso Santillana del Mar, uno dei borghi medievali meglio conservati della Spagna settentrionale, sviluppatosi intorno alla Collegiata di Santa Juliana. Passeggiando tra strade acciottolate, torri difensive e palazzi rinascimentali, scopriremo un complesso storico di grande valore. Nel pomeriggio raggiungeremo Comillas, dichiarata complesso storico-artistico, dove ammireremo il particolare patrimonio architettonico della cittadina, tra cui spicca El Capricho di Antoni Gaudí, insieme al Palazzo di Sobrellano e all’Università Pontificia, che domina il paesaggio circostante. Al termine delle visite proseguiremo verso le Asturie, con arrivo a Oviedo in serata. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

4° Giorno – Martedì 21 Luglio | OVIEDO – SANTIAGO DI COMPOSTELA

Dopo la prima colazione in hotel, dedicheremo la mattinata alla visita di Oviedo, capoluogo delle Asturie. Inizieremo con la scoperta delle due chiese preromaniche del IX secolo, Santa María del Naranco e San Miguel de Lillo, straordinarie testimonianze artistiche risalenti a un periodo in cui gran parte della penisola iberica era sotto dominazione musulmana. Proseguiremo poi con la visita della Cattedrale di San Salvador, uno dei principali edifici religiosi della regione e tappa storica del Camino de Santiago. Avremo tempo libero per il pranzo. Per chi lo desidera, sarà possibile fermarsi in una sidrería, trattoria tipica dove il sidro viene servito secondo la tradizione locale. Nel pomeriggio lasceremo Oviedo per raggiungere Santiago di Compostela. All’arrivo, sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

5° Giorno – Mercoledì 22 Luglio | SANTIAGO DI COMPOSTELA

Dopo la prima colazione in hotel, dedicheremo l’intera giornata alla scoperta di Santiago di Compostela, città che deve la sua fama al ritrovamento, nel IX secolo, delle reliquie dell’Apostolo Giacomo e che divenne rapidamente uno dei principali centri di pellegrinaggio d’Europa. La città si è sviluppata attorno alla Cattedrale, cuore spirituale e simbolico del Camino de Santiago.
In mattinata visiteremo il centro storico, caratterizzato da stradine acciottolate, piazze monumentali e palazzi in pietra, fino a raggiungere la Cattedrale, dove avremo la possibilità di assistere alla tradizionale messa del pellegrino. In alcune occasioni è possibile vedere in funzione il celebre botafumeiro, il grande incensiere sospeso che oscilla nella navata centrale ed è divenuto uno dei simboli della città. Il pranzo sarà libero. Nel pomeriggio avremo tempo a disposizione per passeggiare nel centro storico, tra botteghe, caffè e scorci suggestivi. In serata rientro in hotel, cena e pernottamento.

6° Giorno – Giovedì 23 Luglio | SANTIAGO DI COMPOSTELA – PONFERRADA – ASTORGA – LEÓN

Dopo la prima colazione in hotel, lasceremo Santiago di Compostela per proseguire il nostro viaggio lungo il Camino de Santiago. La prima tappa sarà Ponferrada, cittadina galiziana sviluppatasi in posizione strategica lungo l’antico percorso dei pellegrini. Passeggeremo nel centro storico e ammireremo dall’esterno il celebre Castello dei Templari, imponente fortezza medievale legata alla storia degli ordini cavallereschi e alla protezione dei pellegrini diretti a Santiago. Proseguiremo poi verso Astorga, importante insediamento di origine romana e crocevia fondamentale lungo il Camino. Qui avremo modo di visitare il centro storico, dove convivono testimonianze romane, medievali e moderne, tra cui spicca il Palacio Episcopal progettato da Antoni Gaudí, uno degli elementi più caratteristici della città. Il pranzo sarà libero. Nel pomeriggio raggiungeremo León, città che ha visto il passaggio di numerosi popoli e che conserva un patrimonio storico di grande rilievo. Visiteremo la spettacolare Cattedrale gotica, celebre per le sue vetrate, tra le più estese e luminose d’Europa. Proseguiremo poi con la Basilica di San Isidoro e una passeggiata nel centro storico, fino a Plaza Mayor, cuore della vita cittadina. Al termine delle visite, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

7° Giorno – Venerdì 24 Luglio | LEÓN – BURGOS – VITORIA-GASTEIZ – BILBAO

Dopo la prima colazione in hotel, lasceremo León per raggiungere Burgos, importante centro storico della Castiglia. All’arrivo, visiteremo il borgo medievale, che conserva ancora l’impianto urbanistico originario, e la sua straordinaria Cattedrale gotica, considerata uno dei massimi esempi di architettura gotica in Spagna, per la ricchezza decorativa e l’eleganza delle forme.
Proseguiremo quindi verso Vitoria-Gasteiz, capoluogo dei Paesi Baschi e città dall’assetto urbano particolarmente equilibrato. Passeggeremo nel quartiere medievale, dove si trovano la Plaza de la Virgen Blanca e la Cattedrale di Santa María, per poi osservare il passaggio armonioso verso il quartiere romantico, caratterizzato da ampi viali, giardini e edifici signorili. Il pranzo libero. Nel pomeriggio continueremo il viaggio verso Bilbao. All’arrivo, trasferimento in hotel e sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.

8° Giorno – Sabato 25 Luglio | BILBAO – FRANCOFORTE – BOLOGNA – CASTELFIDARDO

Dopo la prima colazione in hotel, dedicheremo la mattinata per la visita panoramica di Bilbao, per completare la conoscenza della città e dei suoi quartieri più rappresentativi. In seguito pranzeremo in ristorante locale. Nel primo pomeriggio ci trasferiremo all’aeroporto di Bilbao in tempo utile per le operazioni d’imbarco e la partenza del volo di linea Lufthansa diretto a Bologna via Francoforte. Atterraggio previsto in tarda serata. Trasferimento in bus GT per il rientro a Castelfidardo (o altro punto di scarico concordato).

OPERATIVO VOLI – LUFTHANSA DA BOLOGNA

Andata – Sabato 18 Luglio 2026
Bologna (BLQ) 10:20 – Francoforte (FRA) 11:55

Francoforte (FRA) 15:00 – Bilbao (BIO) 17:10

Rientro – Sabato 25 Luglio 2026
Bilbao (BIO) 17:50 – Francoforte (FRA) 20:00

Francoforte (FRA) 22:10 – Bologna (BLQ) 23:40

*Il luogo e gli orari dei voli potrebbero subire variazioni per disposizioni della compagnia aerea. Indicazioni definitive verranno comunicate in fase di convocazione prima della partenza.

NOTE IMPORTANTI:

*Per esigenze organizzative o meteorologiche, l’ordine di effettuazione delle attività e delle escursioni potrebbe essere modificato.

*Eventuali allergie, intolleranze o esigenze alimentari particolari devono essere comunicate al momento della prenotazione.

Un itinerario per scoprire la Sardegna più autentica, tra paesaggi spettacolari, testimonianze millenarie e tradizioni ancora vive. Dal fascino mediterraneo di Cagliari, con i suoi quartieri storici affacciati sul mare, ci muoveremo verso il Sulcis Iglesiente, dove miniere sospese sul mare raccontano il legame antico tra l’uomo e la roccia.
Nella Marmilla visiteremo Barumini, sito nuragico Patrimonio UNESCO, e i borghi che custodiscono arte e identità sarda.
Sarà poi la volta dell’Oristanese, con i resti della città fenicia di Tharros, i misteriosi Giganti di Mont’e Prama e i suggestivi pozzi sacri del villaggio di Santa Cristina.
Il viaggio si concluderà tra arte contemporanea e natura, con la visita al Giardino Sonoro di Pinuccio Sciola e un pranzo sul mare al Poetto. Un’esperienza che unisce mare e terra, antichità e modernità, in un’isola che continua a sorprendere per la sua bellezza e autenticità.

1° Giorno - Lunedì 11 MAGGIO 2026 |  CASTELFIDARDO - BOLOGNA - CAGLIARI

Partenza in bus GT da Castelfidardo (o punto di carico concordato su richiesta) con nostro accompagnatore. Incontro all’aeroporto di Bologna per chi non utilizzerà il nostro servizio navetta compreso, in tempo utile per la partenza del volo Ryanair per Cagliari. Arrivo all’aeroporto di Cagliari Elmas in prima mattinata e incontro con la guida locale. Dopo una colazione in centro, inizio della visita panoramica di questa vivace e luminosa città affacciata sul Golfo degli Angeli.
Durante il tour in bus potremo ammirare i principali quartieri e le vedute più suggestive della capitale sarda, tra cui la collina di Buoncammino, il Bastione di Saint Remy e i panorami sul porto e sulle saline. Pranzo in ristorante nel cuore del centro storico.
Nel pomeriggio, sistemazione nelle camere in hotel e tempo per proseguire con le visite guidate tra le vie del quartiere Marina, con i suoi caffè, negozi e botteghe artigiane.
Cena in ristorante locale e pernottamento in hotel

2° Giorno - Martedì 12 MAGGIO 2026  |  CAGLIARI e DINTORNI

Colazione in hotel e mattinata dedicata alla visita guidata del centro storico di Cagliari, città ricca di contrasti e influenze mediterranee. Tra i vicoli del quartiere Castello, scopriremo la Cattedrale di Santa Maria, le antiche torri pisane e i panorami che si aprono sul mare e sui tetti della città. Passeggiando tra Stampace e Villanova, si respira l’anima autentica di una capitale che nei secoli ha accolto popoli e culture diverse. Pranzo in centro storico e pomeriggio dedicato a una piacevole escursione nei dintorni di Cagliari.
Se le condizioni meteo lo consentono, si percorrerà la suggestiva strada panoramica verso Villasimius, con sosta nei punti più scenografici, oppure sarà possibile raggiungere la zona costiera di Pula e Chia, caratterizzata da spiagge dorate e mare cristallino.
Rientro in città in serata, cena in ristorante locale e pernottamento in hotel.

3° Giorno - Mercoledì 13 MAGGIO 2026 | IL SULCIS IGLESIENTE

Colazione in hotel e partenza per un’escursione nell’affascinante regione del Sulcis Iglesiente, terra di antiche miniere e paesaggi mozzafiato. La giornata inizia con la visita guidata al Sito minerario di Porto Flavia, una delle testimonianze più spettacolari dell’archeologia industriale sarda. Costruito a picco sul mare, questo straordinario complesso si affaccia sul celebre faraglione del Pan di Zucchero, offrendo una vista indimenticabile sull’azzurro del Mediterraneo. Si prosegue verso l’isola di Sant’Antioco, collegata alla terraferma da un istmo artificiale, dove visiteremo con guida locale la suggestiva Basilica di Sant’Antioco e le antiche Catacombe paleocristiane, scavate nella roccia tufacea.
Pranzo in ristorante a base di pesce e, nel pomeriggio, possibilità (non garantita) di visitare il rinomato Museo del Bisso di Chiara Vigo, ultima maestra al mondo nella lavorazione di questa fibra marina preziosa e millenaria. Rientro a Cagliari nel tardo pomeriggio, cena in ristorante locale e pernottamento in hotel.

4° Giorno - Giovedì 14 MAGGIO 2026 | LA MARMILLA

Colazione in hotel e partenza per un’escursione nel cuore della Marmilla, una delle zone più autentiche e suggestive della Sardegna, dove la storia millenaria si intreccia con la quiete dei paesaggi rurali. Arrivo a Barumini e visita guidata del Polo Museale, complesso riconosciuto come Patrimonio dell’Umanità UNESCO, unico in Sardegna. Il percorso comprende l’area archeologica di Su Nuraxi, il più celebre nuraghe dell’isola, insieme al Centro Giovanni Lilliu e alla Casa Zapata, che custodisce al suo interno un nuraghe visibile attraverso un pavimento di vetro sospeso. Pranzo in ristorante tipico a Barumini con menù campidanese, per gustare sapori genuini e tradizionali. Nel pomeriggio, proseguimento verso Tuili per la visita guidata al magnifico Retablo di San Pietro, uno dei capolavori dell’arte gotico-catalana in Sardegna, risalente al XV secolo. Al termine delle visite, trasferimento ad Arborea, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

5° Giorno - Venerdì 15 MAGGIO 2026 | L'ORISTANESE

Colazione in hotel e partenza per un’escursione nell’Oristanese, un territorio ricco di testimonianze storiche e archeologiche che raccontano le antiche civiltà dell’isola. La giornata inizia con la visita al sito archeologico di Tharros, antica città fondata dai Fenici e poi ampliata dai Romani, affacciata su un promontorio che domina il mare. Passeggiando tra le rovine di templi, terme e strade lastricate, si respira la memoria di una delle più importanti città dell’antica Sardegna. Proseguimento verso Cabras, dove visiteremo il Museo Archeologico, celebre per la mostra dei Giganti di Mont’e Prama, statue nuragiche di oltre 2.800 anni fa considerate le più antiche d’Europa. Pranzo in ristorante o trattoria tipica, con menù locale a base di prodotti del territorio. Nel pomeriggio, trasferimento a Paulilatino per la visita del Villaggio di Santa Cristina, straordinario complesso nuragico che custodisce il famoso pozzo sacro, un capolavoro di architettura e simbolismo religioso legato ai culti dell’acqua. Rientro ad Arborea, cena e pernottamento in hotel.

6° Giorno - Sabato 16 MAGGIO 2026 | CAGLIARI - BOLOGNA - CASTELFIDARDO

Colazione in hotel e partenza per Cagliari, dove la giornata si aprirà con una tappa davvero speciale: la visita al Giardino Sonoro di Pinuccio Sciola a San Sperate, un museo a cielo aperto unico nel suo genere. Tra sculture monumentali e pietre che “suonano” al tocco, scopriremo l’universo poetico di uno dei più grandi artisti sardi, capace di dare voce alla materia e trasformare il silenzio in musica. Proseguimento verso il Poetto, la spiaggia simbolo di Cagliari, dove potremo rilassarci e gustare un brunch fronte mare presso i caratteristici chioschi della passeggiata litoranea. Nel primo pomeriggio, tempo libero per un’ultima passeggiata nel centro città o per lo shopping, prima del trasferimento in aeroporto in tempo utile per il volo di rientro. Arrivo a Bologna e rientro a Castelfidardo con bus GT.

*Il luogo di partenza potrebbe subire variazioni dettate da eventuali cambiamenti da parte della compagnia aerea. Orari e luoghi definitivi verranno comunicati in fase di convocazione prima della partenza.

Tra barocco, mare cristallino e borghi bianchi.

Una Pasqua alla scoperta della Puglia più autentica, tra città d’arte, borghi sul mare e tradizioni senza tempo.
Partiremo da Lecce, la “Firenze del Sud”, con il suo barocco elegante e luminoso, per poi raggiungere Gallipoli, dove il centro storico affacciato sul mare racconta secoli di vita marinara. Proseguiremo con Galatina, gioiello d’arte e cultura salentina, e Otranto, la porta d’Oriente sospesa tra castelli, cattedrali e panorami sul mare.
Il viaggio si concluderà tra ulivi secolari e case imbiancate a calce nel candore di Ostuni, la “Città Bianca”, dove potremo assaporare la Puglia più genuina tra masserie, muretti a secco e antiche tradizioni contadine.
Un weekend di luce, storia, sapori e Mediterraneo: tre giorni intensi, ricchi di visite, meraviglie paesaggistiche e pranzi tipici tra ristoranti, masserie e agriturismi selezionati.

1° Giorno – Sabato 04 Aprile 2026 | CASTELFIDARDO – LECCE – GALLIPOLI

Partenza in pullman GT da Castelfidardo (o da altro punto concordato) in orario utile per l’arrivo a Lecce in tarda mattinata Incontro con la guida locale e visita del centro storico di Lecce, splendida “Firenze del Barocco”. Passeggiando tra vicoli luminosi e palazzi in pietra leccese, raggiungeremo Piazza Sant’Oronzo con l’anfiteatro romano e il Sedile, per poi proseguire verso la Basilica di Santa Croce, uno dei massimi capolavori del barocco meridionale.
La visita continua tra botteghe e corti nascoste fino a Piazza del Duomo, una delle piazze più scenografiche d’Italia, dominata dalla Cattedrale e dal suo elegante campanile. Un percorso che racconta storia, arte e atmosfere autentiche del Salento. Pranzo in un ristorante tipico per le vie del centro. Nel pomeriggio si prosegue verso Gallipoli, la “città bella”, adagiata sul mare Ionio. Il suo centro storico, arroccato su un isolotto di pietra calcarea, si sviluppa in un dedalo di vicoli bianchi che raccontano l’anima autentica e marinara del borgo. Con la guida esploreremo la città vecchia, tra palazzi signorili, chiese barocche e scorci panoramici sul mare. Durante la passeggiata visiteremo anche uno dei frantoi ipogei del Seicento, ambienti sotterranei interamente scavati nel tufo che testimoniano l’antica produzione dell’olio lampante, esportato in tutta Europa. Un breve percorso suggestivo che permette di comprendere una parte importante della storia economica di Gallipoli. Sistemazione in hotel nella zona, cena e pernottamento.

2° Giorno – Domenica 05 Aprile 2026 | GALATINA – OTRANTO

Prima colazione in hotel e partenza per Galatina, una delle città d’arte più importanti del Salento. Con la guida visiteremo la straordinaria Basilica di Santa Caterina d’Alessandria, celebre per il suo eccezionale ciclo di affreschi trecenteschi e quattrocenteschi, considerati tra i più significativi dell’Italia meridionale. L’interno, completamente dipinto, racconta scene bibliche, storie di santi e motivi decorativi che testimoniano l’influenza della cultura bizantina e gotica nella regione.
La passeggiata nel centro storico permetterà di scoprire anche eleganti palazzi nobiliari, corti barocche e botteghe tradizionali, restituendo l’atmosfera autentica di un borgo ricco di storia. A seguire, trasferimento in agriturismo per un pranzo tipico pasquale preparato con prodotti locali e ricette della tradizione salentina, un’esperienza gastronomica legata alla ruralità e ai sapori genuini della zona. Nel pomeriggio arrivo a Otranto, affacciata sul Canale d’Otranto e conosciuta come “Porta d’Oriente”. Accompagnati dalla guida visiteremo il centro storico, racchiuso tra le mura aragonesi, con i suoi vicoli bianchi, le case in calce e le botteghe artigiane. Tappa alla Cattedrale di Santa Maria Annunziata, custode del celebre mosaico pavimentale dell’Albero della Vita, uno dei più grandi e affascinanti del Medioevo europeo, realizzato dal monaco Pantaleone nel XII secolo. Proseguiremo poi verso il Castello Aragonese e le terrazze panoramiche affacciate sul mare, da cui si godono scorci suggestivi sulla costa adriatica. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

3° Giorno – Lunedì 06 Aprile 2026 | OSTUNI – CASTELFIDARDO

Prima colazione in hotel e partenza per Ostuni, la celebre “Città Bianca”, adagiata su tre colli e riconoscibile da lontano per il suo abbagliante centro storico interamente imbiancato a calce. Con la guida locale inizieremo la visita attraverso un labirinto di vicoli, scalinate e archi che si aprono su scorci panoramici mozzafiato. Raggiungeremo la splendida Cattedrale di Santa Maria Assunta, esempio di gotico-romanico pugliese con la sua inconfondibile facciata a rosone, e proseguiremo lungo via Cattedrale, cuore pulsante del borgo, fiancheggiata da botteghe artigiane e piccole case bianche adagiate sul pendio. Il percorso permetterà di cogliere l’anima autentica di Ostuni, tra influenze mediterranee, profumi di cucina locale e viste spettacolari sulla distesa di ulivi secolari che scende fino al mare Adriatico. Al termine della visita, pranzo in ristorante e tempo libero per il centro. Nel pomeriggio partenza per il rientro, con brevi soste lungo il percorso e arrivo a Castelfidardo in serata.

*Orari e luoghi definitivi verranno comunicati in fase di convocazione prima della partenza.

Un viaggio nella Toscana storica, alla scoperta di luoghi che raccontano il Medioevo attraverso architetture, paesaggi e tradizioni ben conservate. L’itinerario include l’Abbazia di San Galgano, suggestivo complesso cistercense noto per la presenza della spada nella roccia, e Siena, città patrimonio UNESCO, con il suo centro storico intatto e la celebre Piazza del Campo. Il giorno seguente sarà dedicato a due piccoli centri di grande fascino: Monteriggioni, borgo fortificato ancora racchiuso nelle mura originali, e San Gimignano, cittadina nota per le sue torri medievali e per il forte legame con la viabilità storica della Via Francigena. Un itinerario essenziale e ben calibrato, che unisce arte, territorio e identità locale.

1° Giorno – Sabato 11 Aprile 2026 | CASTELFIDARDO – SAN GALGANO – SIENA

Partenza in pullman GT da Castelfidardo (o da altro punto concordato in fase di prenotazione) in orario utile per l’arrivo in tarda mattinata all’Abbazia di San Galgano, nel cuore della campagna senese. La visita si concentra sul suggestivo complesso cistercense risalente al XIII secolo, oggi privo di tetto ma perfettamente conservato nella sua architettura essenziale. A breve distanza si trova la Rotonda di Montesiepi, che custodisce la celebre spada nella roccia, conficcata in un masso e legata alla figura del cavaliere Galgano Guidotti. Al termine, trasferimento a Siena e tempo libero per il pranzo. Nel pomeriggio, visita guidata del centro storico, Patrimonio UNESCO e autentico gioiello del Medioevo italiano. La città si presenta come un intreccio armonioso di stradine in pendenza, torri e piazze che raccontano secoli di storia, arte e tradizioni. Cuore pulsante è Piazza del Campo, una delle più belle d’Europa, con la caratteristica forma a conchiglia, dominata dal Palazzo Pubblico e dalla Torre del Mangia.
La visita prosegue con il Duomo, straordinario esempio di architettura gotica italiana, impreziosito da facciate scolpite e opere di artisti come Donatello, Michelangelo e Pinturicchio. Anche se in questo periodo non sarà visibile il celebre pavimento marmoreo nella sua interezza, l’interno resta un capolavoro di armonia e spiritualità, grazie alla ricchezza delle decorazioni e all’atmosfera unica dell’edificio. Il pomeriggio si conclude passeggiando tra le contrade storiche, le botteghe e gli scorci che fanno di Siena una città sospesa nel tempo. In serata, trasferimento in hotel, cena e pernottamento.

2° Giorno – Domenica 12 Aprile 2026 | SAN GIMIGNANO MONTERIGGIONI – CASTELFIDARDO

Dopo la prima colazione in hotel, partenza per San Gimignano, una delle città medievali più riconoscibili d’Italia grazie al profilo marcato dalle sue celebri torri. La visita guidata si snoda attraverso il centro storico, inserito nella lista UNESCO, tra Piazza della Cisterna, la Collegiata e le vie principali che offrono scorci panoramici e botteghe ricche di prodotti locali. Il borgo conserva ancora oggi l’atmosfera del periodo comunale, quando le f amiglie più influenti competevano nell’innalzare torri sempre più alte come simbolo di prestigio. Al termine della visita, breve trasferimento in una cantina del Chianti, dove sarà possibile gustare un pranzo tipico della tradizione toscana, accompagnato dai vini della zona. Un momento ideale per conoscere il territorio anche attraverso i suoi sapori più autentici. Nel pomeriggio, proseguimento per Monteriggioni, piccolo borgo fortificato fondato nel XIII secolo dai senesi lungo la Via Francigena. Le sue mura perfettamente conservate e l’impianto urbanistico rimasto intatto rendono il paese un esempio unico di architettura medievale. La passeggiata all’interno del borgo permette di immergersi in un’atmosfera d’altri tempi, tra torri, porte d’accesso e la piazza centrale, cuore della vita del castello. Al termine della visita, partenza per il viaggio di rientro. Arrivo a Castelfidardo previsto in serata.

*Orari e luoghi definitivi verranno comunicati in fase di convocazione prima della partenza.

© Etnika srls - P.Iva 02741440420
Privacy Policy
Cookie Policy
Web design by C3DM
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram