Via Donizetti, 25
|
60022 Castelfidardo (AN)
|
071 780303
|
info@etnikaviaggi.it

Scegliere un viaggio itinerante in Lapponia significa coglierne tutte le suggestioni ed emozioni che questo angolo di mondo offre. Se poi si è fortunati si potrà anche godere dello spettacolo di un'Aurora Boreale, fenomeno naturale e quindi non prevedibile. Questo viaggio di sei giorni (cinque notti) si svolge fra Kemi, Rovaniemi e Inari. KEMI, la città portuale sul golfo di Botnia, base del famoso Rompighiaccio. ROVANIEMI, la capitale della Lapponia con il villaggio di Babbo Natale a cavallo del Circolo Polare Artico. INARI, villaggio Sami nell'estremo nord della Lapponia finlandese, località ideale, se le condizioni meteorologiche sono favorevoli per l'osservazione delle Aurore Boreali. La stagione è quella in cui è massima la probabilità di osservare le aurore; Le giornate lapponi ci vedranno impegnati in tutte le attività tipiche della regione, come la navigazione in rompighiaccio, il safari con cani da slitta, e la visita alla fattoria di renne; spenderemo un'intera giornata a Inari, il villaggio di antiche tradizioni Sami, che è l'ultima etnia indigena europea. Tutto è stato studiato per garantire condizioni ottimali: il resto lo faranno il Sole e il cielo, sperando che non ci tradiscano.

1° Giorno – Lunedì 2 Marzo 2026 | ITALIA - HELSINKI - OULU

Partenza in bus GT da Castelfidardo (o punto di carico concordato su richiesta) per raggiungere l’aeroporto di Milano Malpensa, disbrigo individuale delle formalità aeroportuali ed imbarco sul volo di linea Finnair per la Lapponia via Helsinki. Arrivo ad Oulu, incontro con la guida e trasferimento con bus privato in albergo a Kemi (1h30m circa). Sistemazione in hotel, cena pernottamento.

2° Giorno – Martedì 3 Marzo 2026 | KEMI - ROVANIEMI

Prima colazione in albergo. Partenza in bus per raggiungere il porto di Kemi dove ci imbarcheremmo sul rompighiaccio per una crociera di 3 ore sulla distesa ghiacciata del golfo di Botnia. Raggiunto il largo, rompendo lo strato di ghiaccio sotto di sé, il rompighiaccio sosta per consentire un "bagno artico". Indosseremo le speciali mute termiche galleggianti, che garantiscono la massima sicurezza ed impermeabilità, scenderemo dalla rampa e scivoleremo in acqua fra i blocchi di ghiaccio galleggianti. Se le condizioni lo permettono, sarà anche possibile passeggiare liberamente sullo strato di mare ghiacciato che circonda la nave. Al termine, partenza per Rovaniemi con sosta lungo il percorso per pranzo libero. Arrivo a Rovaniemi, check-in in hotel e tempo libero. Cena e pernottamento.

3° Giorno – Mercoledì 4 Marzo 2026 | ROVANIEMI (Husky safari e motoslitta notturna)

Prima colazione e partenza per "Husky Safari". Breve trasferimento in pullman per raggiungere l'allevamento. Prima della partenza del safari verranno fornite le nozioni fondamentali per la guida della slitta. Dopo il safari nella foresta, dove il silenzio è rotto solamente dallo scivolare dei pattini della slitta sulla neve, rientreremo alla fattoria dove ci riscalderemo davanti al fuoco gustando una bevanda calda ed ascoltando i racconti degli allevatori di questi simpatici animali. *Il safari sarà di circa 10 km. Al termine dell'escursione rientreremo a Rovaniemi ed avremo tempo libero per il pranzo. Il pomeriggio sarà a disposizione per fare una passeggiata in città oppure rilassarsi in sauna. Dopo la cena, incontreremo la guida che ci porterà a ritirare l'attrezzatura per il giro notturno in motoslitta. A questo punto saremo pronti per un safari notturno in motoslitta nella foresta, dove troveremo il percorso illuminato soltanto dai fanali delle nostre moto, e con un po' di fortuna, dai giochi di colori che l'aurora boreale crea in cielo. Arrivati al campo si arrostiranno salsicce sul fuoco e verranno offerte bevande calde. Durante la sosta la guida illustrerà ai partecipanti tutte le informazioni sull'aurora boreale. Al termine rientro in Hotel e pernottamento.

4° Giorno – Giovedì 5 Marzo 2026 | ROVANIEMI - INARI (Circolo Polare Artico)

Prima colazione in Hotel e partenza per Inari (300 km circa). Arrivati al Circolo Polare Artico, faremo l'immancabile sosta al "Villaggio Babbo Natale". Qui troveremo avremo la possibilità di farci la foto con "Il Grande Babbo" oltre a trovare negozi di artigianato locale e design finlandese. Avremo anche la possibilità di spedire cartoline e lettere con il timbro ufficiale di Santa Claus. Al termine della sosta proseguiremo il nostro viaggio alla volta di Inari. La nostra destinazione finale sarà il lago di Menesjarvi. Qui soggiorneremo per 2 notti presso l'Hotel Korpikartano, una vecchia scuola Sami trasformata in struttura recettiva, incastonata nella foresta e costituita da due edifici: il primo con le camere e il secondo con il ristorante e una piccola area comune. Questa location è fra le più richiesta da gruppi di astronomi, fotografi ed appassionati della natura: il lago, a pochi passi dall'hotel, è fra le migliori location d'Europa per le osservazioni dell'aurora boreale. Cena nel ristorante dell'hotel. ln serata, passeggiando sul lago ghiacciato, avremo una spettacolare visuale in caso di apparizione dell'aurora. Per i nottambuli a disposizione tutta la notte una kota più piccola riscaldata dal fuoco.

5° Giorno – Venerdì 6 Marzo 2026 | INARI (La terra dei Sami)

Prima colazione in hotel. Partenza in bus per fare visita ad una famiglia di allevatori di renne: conosceremo il loro modo di vivere a stretto contatto con la natura e i metodi di allevamento delle renne. Avremo la possibilità di incontrare da vicino questi animali e di approfondire la loro conoscenza. La famiglia è specializzata nella produzione di artigianato Sami e ci illustrerà le antiche tecniche di produzione. Al termine della nostra esperienza in fattoria, proseguiremo la nostra giornata con il pranzo in ristorante ed ingresso al museo Sami Siida. Rientro nel pomeriggio in hotel per relax e sauna. Cena nella tradizionale kota e serata a disposizione per le osservazioni.

6° Giorno – Sabato 7 Marzo 2026 | INARI - HELSINKI - MILANO MALPENSA - CASTELFIDARDO

Prima colazione in Hotel e trasferimento all'aeroporto di Ivalo e il volo di rientro per l'Italia via Helsinki. Arrivo a Milano Malpensa alle 18:00 circa e rientro in autobus GT con arrivo a Castelfidardo nella tarda serata.

*Il luogo di partenza potrebbe subire variazioni dettate da eventuali cambiamenti da parte della compagnia aerea. Orari e luoghi definitivi verranno comunicati in fase di convocazione prima della partenza.

INFORMAZIONI:

© Etnika srls - P.Iva 02741440420
Privacy Policy
Cookie Policy
Web design by C3DM
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram