Un viaggio nella Toscana storica, alla scoperta di luoghi che raccontano il Medioevo attraverso architetture, paesaggi e tradizioni ben conservate. L’itinerario include l’Abbazia di San Galgano, suggestivo complesso cistercense noto per la presenza della spada nella roccia, e Siena, città patrimonio UNESCO, con il suo centro storico intatto e la celebre Piazza del Campo. Il giorno seguente sarà dedicato a due piccoli centri di grande fascino: Monteriggioni, borgo fortificato ancora racchiuso nelle mura originali, e San Gimignano, cittadina nota per le sue torri medievali e per il forte legame con la viabilità storica della Via Francigena. Un itinerario essenziale e ben calibrato, che unisce arte, territorio e identità locale.
1° Giorno – Sabato 11 Aprile 2026 | CASTELFIDARDO – SAN GALGANO – SIENA
Partenza in pullman GT da Castelfidardo (o da altro punto concordato in fase di prenotazione) in orario utile per l’arrivo in tarda mattinata all’Abbazia di San Galgano, nel cuore della campagna senese. La visita si concentra sul suggestivo complesso cistercense risalente al XIII secolo, oggi privo di tetto ma perfettamente conservato nella sua architettura essenziale. A breve distanza si trova la Rotonda di Montesiepi, che custodisce la celebre spada nella roccia, conficcata in un masso e legata alla figura del cavaliere Galgano Guidotti. Al termine, trasferimento a Siena e tempo libero per il pranzo. Nel pomeriggio, visita guidata del centro storico, Patrimonio UNESCO e autentico gioiello del Medioevo italiano. La città si presenta come un intreccio armonioso di stradine in pendenza, torri e piazze che raccontano secoli di storia, arte e tradizioni. Cuore pulsante è Piazza del Campo, una delle più belle d’Europa, con la caratteristica forma a conchiglia, dominata dal Palazzo Pubblico e dalla Torre del Mangia.
La visita prosegue con il Duomo, straordinario esempio di architettura gotica italiana, impreziosito da facciate scolpite e opere di artisti come Donatello, Michelangelo e Pinturicchio. Anche se in questo periodo non sarà visibile il celebre pavimento marmoreo nella sua interezza, l’interno resta un capolavoro di armonia e spiritualità, grazie alla ricchezza delle decorazioni e all’atmosfera unica dell’edificio. Il pomeriggio si conclude passeggiando tra le contrade storiche, le botteghe e gli scorci che fanno di Siena una città sospesa nel tempo. In serata, trasferimento in hotel, cena e pernottamento.
2° Giorno – Domenica 12 Aprile 2026 | SAN GIMIGNANO – MONTERIGGIONI – CASTELFIDARDO
Dopo la prima colazione in hotel, partenza per San Gimignano, una delle città medievali più riconoscibili d’Italia grazie al profilo marcato dalle sue celebri torri. La visita guidata si snoda attraverso il centro storico, inserito nella lista UNESCO, tra Piazza della Cisterna, la Collegiata e le vie principali che offrono scorci panoramici e botteghe ricche di prodotti locali. Il borgo conserva ancora oggi l’atmosfera del periodo comunale, quando le f amiglie più influenti competevano nell’innalzare torri sempre più alte come simbolo di prestigio. Al termine della visita, breve trasferimento in una cantina del Chianti, dove sarà possibile gustare un pranzo tipico della tradizione toscana, accompagnato dai vini della zona. Un momento ideale per conoscere il territorio anche attraverso i suoi sapori più autentici. Nel pomeriggio, proseguimento per Monteriggioni, piccolo borgo fortificato fondato nel XIII secolo dai senesi lungo la Via Francigena. Le sue mura perfettamente conservate e l’impianto urbanistico rimasto intatto rendono il paese un esempio unico di architettura medievale. La passeggiata all’interno del borgo permette di immergersi in un’atmosfera d’altri tempi, tra torri, porte d’accesso e la piazza centrale, cuore della vita del castello. Al termine della visita, partenza per il viaggio di rientro. Arrivo a Castelfidardo previsto in serata.
*Orari e luoghi definitivi verranno comunicati in fase di convocazione prima della partenza.