Via Donizetti, 25
|
60022 Castelfidardo (AN)
|
071 780303
|
info@etnikaviaggi.it

TOUR DEL KAZAKHSTAN

TOUR DEL KAZAKHSTAN

Un viaggio affascinante nel cuore dell’Asia Centrale, attraverso gli spazi sconfinati e le mille sfumature del Kazakhstan. Dalla futuristica capitale Astana, emblema del nuovo volto del Paese, fino alle vette rosate delle Dolomiti di sabbia del parco di Altyn Emel, si alternano metropoli moderne e paesaggi arcaici. Si scopriranno necropoli reali e città giardino ai piedi dei monti Tian Shan, canyon scolpiti nel tempo e misteriose “dune cantanti” che sembrano suonare con il vento. Un itinerario che racconta le tracce di popoli nomadi, di imperi antichi e della natura primordiale di una terra ancora poco conosciuta. Il Kazakhstan si rivela così in tutta la sua bellezza: autentico, imponente, sorprendente.

1° Giorno - Sabato 18 Aprile 2026 | CASTELFIDARDO - BOLOGNA - ISTANBUL – ASTANA

Partenza in bus GT da Castelfidardo (o punto di carico concordato su richiesta) con nostro accompagnatore. Incontro all’aeroporto di Bologna per chi non utilizzerà il nostro servizio navetta compreso, in tempo utile per la partenza del volo TURKISH per Astana (via Istanbul). Pasti a bordo. All’arrivo ad Astana, disbrigo delle formalità doganali ed accoglienza in aeroporto della guida locale parlante italiano. Trasferimento in hotel per la sistemazione e il pernottamento.

2° Giorno - Domenica 19 Aprile 2026 | ASTANA (NURSULTAN)

Dopo la prima colazione, l’intera giornata sarà dedicata all’esplorazione dell’attuale capitale del Kazakhstan, tornata a chiamarsi Astana dopo un periodo in cui aveva assunto il nome di Nursultan, in onore del presidente Nazarbayev. Inizieremo dal centro storico e dalla Piazza della Costituzione, simbolo della nuova identità nazionale, dove venne annunciato il trasferimento della capitale da Almaty ad Astana. A seguire, visita al suggestivo Centro Presidenziale della Cultura della Repubblica del Kazakhstan, uno dei più affascinanti complessi architettonici della città, che ospita reperti storici e culturali, tra cui il celebre “Uomo d’Oro”, figura leggendaria del patrimonio kazako. Proseguiremo con la salita in ascensore sulla cima dell’iconico monumento Baiterek, emblema della città e punto panoramico d’eccezione: dalla sua sommità si potrà godere di una vista spettacolare su Astana e sull’armonioso intreccio tra architettura moderna e paesaggio urbano. Pranzo in corso di escursione. Nel pomeriggio attraverseremo il fiume Ishym, per raggiungere la scenografica Piazza Kazakh Eli, dove si affacciano alcuni dei simboli più imponenti e significativi della capitale: il Palazzo della Pace e della Riconciliazione, la moderna Moschea del Sultano Khazret, tra le più grandi dell’Asia centrale, e il monumentale Palazzo dell’Indipendenza, luogo di mostre e celebrazioni ufficiali. Cena e pernottamento in hotel.

3° Giorno - Lunedi 20 Aprile 2026 | ASTANA - BOROVOE – ASTANA

Prima colazione in hotel. Partenza verso nord per raggiungere la regione di Borovoe, dove visiteremo il suggestivo Parco Nazionale Burabay, un’area protetta di oltre 85.000 ettari che rappresenta una delle meraviglie naturali più rinomate del paese. Il parco, conosciuto anche come la “Perla del Kazakhstan”, è un ecosistema ricco di biodiversità, incastonato tra 14 laghi cristallini, foreste di pini secolari, betulle e querce. L’ambiente montano, misto a scenari lacustri, crea un paesaggio unico che ha ispirato leggende locali e storie epiche. Pranzo in corso di escursione. Durante il tragitto attraverseremo il passo di Khan, punto panoramico da cui si apre la vista sul maestoso Monte Burabay, una vetta che domina silenziosamente la zona, circondata da formazioni rocciose modellate dal vento e dall’acqua nel corso dei millenni. L’escursione sarà l’occasione per immergersi nella natura kazaka, tra passeggiate rigeneranti, punti di osservazione e fotografie da cartolina. Rientro in serata per la cena e pernottamento in hotel.

4° Giorno - Martedi 21 Aprile 2026 | ASTANA  - ALMATY -  ALTYN EMEL        

Dopo la colazione in hotel, ci trasferiremo in aeroporto per il volo diretto ad Almaty, la principale città del sud del Kazakhstan. All’arrivo, proseguiremo in pullman verso il Parco Nazionale di Altyn Emel, una delle aree protette più vaste e affascinanti del paese. Pranzo in corso di escursione. Lungo il tragitto faremo una sosta per visitare la Necropoli di Besshatyr, conosciuta anche come il sito delle “Cinque Tende”. Si tratta di un complesso archeologico che si estende su circa due chilometri quadrati, dove si trovano 18 tombe reali, con tumuli che raggiungono i 70 metri di diametro e i 20 metri di altezza. Alcuni di questi sepolcri furono esplorati già nel secolo scorso, rivelando importanti tracce della cultura Scita e delle antiche popolazioni nomadi. Al termine della visita ci trasferiremo nelle Guest House. Cena e pernottamento.

5° Giorno - Mercoledi 22 Aprile 2026 | ALTYN EMEL - DUNE CANTANTI - MONTI AKTAU E KATUTAU - ALTYN EMEL

Prima colazione in hotel. Giornata dedicata all’esplorazione di una delle meraviglie più curiose del Parco Nazionale di Altyn Emel: le celebri dune “cantanti”, una distesa di sabbia finissima che può raggiungere i 120 metri di altezza e si estende per circa 3 chilometri. Il nome deriva dal suono che il vento genera muovendosi tra i granelli: un ronzio grave e profondo, simile a quello di un organo, che ha dato vita a numerose leggende locali. Pranzo in corso di escursione. Proseguiremo poi in direzione dei monti Aktau e Katutau, parte della catena degli Altai e noti anche come “montagne bianche”. Qui il paesaggio cambia completamente: ci troveremo in un’area di straordinario interesse paleontologico, dove negli strati rocciosi di antichi depositi lacustri sono stati rinvenuti resti fossili di animali vissuti oltre 25 milioni di anni fa. Nel tardo pomeriggio rientreremo alle Guest House  per la cena e pernottamento.

6° Giorno - Giovedi 23 Aprile 2026 | ALTYN EMEL NATIONAL PARK  - ALMATY

Prima colazione in hotel. Lasceremo le Guest House e partiremo in direzione di Almaty, attraversando uno dei paesaggi più spettacolari del Kazakhstan: il Parco dei Canyon di Charyn. Durante il percorso ci fermeremo per un’escursione in questo straordinario scenario naturale, modellato nel corso di milioni di anni. Il canyon, profondo fino a 200 metri, è composto da rocce sedimentarie risalenti a circa 12 milioni di anni fa e colpisce per le sue tonalità scarlatte, rosa e arancio, che cambiano intensità a seconda della luce. Pranzo in corso di escursione. Ci addentreremo poi nella famosa Valle dei Castelli, un tratto lungo oltre 2 chilometri dove le formazioni rocciose assumono l’aspetto di torri e bastioni, dando l’impressione di camminare tra le rovine di un’antica fortezza di pietra. Dopo una camminata panoramica per ammirare questi paesaggi surreali, proseguiremo il viaggio fino ad Almaty, dove ci sistemeremo in hotel. Cena e pernottamento.

7° Giorno - Venerdi 24 Aprile 2026 | ALMATY

Prima colazione in hotel. Inizieremo l’esplorazione di Almaty, città vivace e culturale ai piedi della catena montuosa del Tian Shan. Anche se ha perso lo status di capitale, Almaty resta il cuore pulsante del Kazakhstan e viene spesso definita la “città giardino” per i suoi viali alberati e i numerosi spazi verdi. Raggiungeremo il punto panoramico di Kok Tobe, a 1100 metri d’altitudine, da cui potremo godere di una magnifica vista sulla città incorniciata dalle montagne. Nel corso della giornata visiteremo alcuni dei luoghi simbolo di Almaty: la Piazza della Repubblica con il Monumento all’Indipendenza, il Parco Panfilov, la splendida Cattedrale ortodossa di Zenkov in legno color pastello e il Museo degli Strumenti Musicali Tradizionali, ricco di curiosità sulla cultura kazaka. Dopo il pranzo, proseguiremo nel pomeriggio con la visita al Museo Storico e concluderemo la giornata passeggiando tra le bancarelle del vivace Green Bazar (Zelyony Bazar), perfetto per scoprire i profumi, i sapori e i ritmi quotidiani della città. Cena e pernottamento in hotel.

8° Giorno - Sabato 25 Aprile 2026 | ALMATY – ISTANBUL – BOLOGNA – CASTELFIDARDO

Prima colazione in Hotel e trasferimento all'aeroporto di Almaty per il volo di rientro per l'Italia via Istanbul. Arrivo a Bologna alle 18:20 circa e rientro in autobus GT con arrivo a Castelfidardo nella tarda serata.

*Il luogo di partenza potrebbe subire variazioni dettate da eventuali cambiamenti da parte della compagnia aerea. Orari e luoghi definitivi verranno comunicati in fase di convocazione prima della partenza.

INFORMAZIONI IMPORTANTI SUL VIAGGIO

  • Il programma è ricco di interesse storico e naturalistico. È richiesto tuttavia un certo spirito di adattamento alla realtà locale. Vista la situazione climatica e ambientale è necessario rispettare alcune cautele igieniche come non mangiare verdure crude e bere acqua solo da bottiglie sigillate.
  • Il parco automezzi è moderno.
  • La rete stradale è in via di ammodernamento. Sono previsti percorsi su strade sterrate
  • Sono previsti percorsi su strade sterrate.

DOCUMENTI E VISTI

Per i turisti italiani che intendano recarsi in Kazakhstan è necessario il passaporto avente validità minima di sei mesi dalla data di partenza dal Paese. A partire dal 1° gennaio 2017 per permanenze che non superano i 30 giorni, per i cittadini italiani, è prevista l’esenzione dal visto.
Si segnala inoltre che la permanenza nel Paese superiore a 5 giorni prevede il possesso di una Carta di Migrazione da richiedere e compilare all’aeroporto o al valico terrestre di entrata al momento dell’ingresso nel paese. E’ bene prestare attenzione a che le guardie di frontiera appongano effettivamente il timbro di ingresso anche sulla Carta, oltre che sul passaporto: questo certifica l’effettiva registrazione su suolo kazako. In caso di mancata apposizione del timbro, è necessario contattare entro 5 giorni la Polizia d’Immigrazione.

€ 2.590 a persona
Durata:
Dal 18 al 25 Aprile 2026
Tipologia di viaggio:
Impegno fisico:
● ● ● ○ ○
Natura e avventura:
● ● ● ● ○
Storia e cultura:
● ● ● ○ ○
Ritmo del viaggio:
● ● ● ○ ○
Equilibrato
La quota comprende:
La quota non comprende:
Supplementi, riduzioni e penali
Conferma del viaggio
© Etnika srls - P.Iva 02741440420
Privacy Policy
Cookie Policy
Web design by C3DM
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram